Nuove accuse a Petrecca, a Bulbarelli il finale dei Giochi – Milano Cortina 2026 – Ansa.it

Nuove accuse a Petrecca, a Bulbarelli il finale dei Giochi – Milano Cortina 2026 – Ansa.it


Ritorno al punto di partenza. Sarà Auro Bulbarelli a condurre la telecronaca sulla Rai della cerimonia conclusiva delle Olimpiadi Milano-Cortina. Al giornalista era stato inizialmente affidato il commento dell’evento di apertura, ma ha dovuto farsi da parte dopo aver spoilerato l’apparizione a sorpresa del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Da lì la scelta del direttore di Rai Sport Paolo Petrecca di cimentarsi nella telecronaca che ha provocato innumerevoli polemiche. La Rai è dunque corsa ai ripari, ripescando Bulbarelli per l’evento in programma domenica 22 febbraio all’Arena di Verona.

 Auro Bulbarelli 


 

Ad affiancarlo sarà lo scrittore Fabio Genovesi e il soprano Cecilia Gasdia, sovrintendente dell’Arena. Una decisione scontata secondo il cdr della testata, che ha deciso di ritirare le firme fino al termine delle Olimpiadi e ora si aspetta una presa di posizione netta da parte dell’azienda, pena la dichiarazione di tre giorni di sciopero a evento concluso. “Cambiare telecronista era inevitabile dopo quanto accaduto – scrive il comitato in una comunicazione interna ai colleghi -, ma la redazione deve poter affrontare con serenità anche i prossimi importanti appuntamenti e per questo sono necessarie scelte radicali in grado di restituire credibilità e prestigio a tutta Rai Sport”. Il messaggio è chiaro, anche perché all’orizzonte ci sono le Paralimpiadi e i Mondiali di calcio e il clima resta tesissimo. L’aspettativa è che Petrecca si dimetta al termine dei Giochi o, comunque, venga rimosso. Il direttore è sostenuto da Fratelli d’Italia, ma a via della Scrofa avrebbero preso atto che una sua conferma sarebbe complicata, visto il clamore suscitato dalla vicenda. Tanto più che la redazione ha sollevato nuovi dubbi sulla sua gestione di Rai Sport, sia per l’aumento nel 2025 dei costi per le collaborazioni esterne da 1,7 a 2,3 milioni di euro, a fronte di un taglio sui commenti degli eventi, sia per aver dato spazio nella conduzione di programmi e come inviate a influencer che si farebbero poi pubblicità con il marchio Rai sui loro canali social.

Milano Cortina: chiusura all’Arena di Verona, show finale con Bolle


 

“Noi chiediamo che l’azienda si assuma la responsabilità di quanto accaduto, cosa che ancora non è avvenuta – afferma il segretario Usigrai, Daniele Macheda -. Non hanno assunto alcuna decisione di fronte un fatto di assoluta gravità”. I rappresentanti sindacali sono rimasti insoddisfatti dalla presa di posizione dell’amministratore delegato Giampaolo Rossi che, dopo aver incontrato Petrecca, ha chiesto un’assunzione di responsabilità sia al direttore che al cdr, e ora attendono che si proceda con una sostituzione. Tra i più accreditati alla successione c’è il vicedirettore vicario Marco Lollobrigida, una figura di continuità, apprezzato per le sue doti di mediazione. Rappresenterebbe invece una scelta più di rottura quella di Marco Franzelli, volto storico del Tg1 e di Rai Sport, che, grazie alle sue doti organizzative, viene considerata una autorevole soluzione ponte, dovendo andare in pensione in autunno. Petrecca potrebbe essere messo a disposizione per il momento, anche perché si teme che l’assegnazione immediata di una nuova direzione possa determinare un effetto domino su altre caselle in una fase delicata. Si attende, infatti, di sapere se effettivamente la maggioranza andrà avanti sulla riforma della governance, che dovrebbe essere incardinata in Senato a marzo e potrebbe anche portare a una decadenza anticipata dell’attuale consiglio di amministrazione. La scadenza sarebbe fissata l’anno prossimo, ma l’organismo di vertice della tv pubblica continua ad essere privo di un presidente da inizio mandato.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link