L’ex ministro ucraino dell’Energia Herman Galushchenko è stato arrestato su mandato dell’Ufficio nazionale anticorruzione dell’Ucraina (Nabu) e dalla Procura per l’anticorruzione (Sapo) durante un tentativo di attraversare in treno il confine nella notte tra il 14 e il 15 febbraio. Lo scrive Ukrainska Pravda citando una fonte informata. Secondo la ricostruzione, le guardie di frontiera avevano ricevuto una richiesta da Nabu e Sapo in merito a Galushchenko per ottenere informazioni nel caso in cui avesse tentato di attraversare il confine. Una procedura che viene applicata quando una persona è coinvolta in procedimenti penali.
Grandi incendi sono scoppiati a Odessa, il porto meridionale dell’Ucraina regolarmente attaccato dalla Russia, scrive Sky News. Il servizio di emergenza statale del Paese ha dichiarato che nessuno è rimasto ferito in questi ultimi attacchi. “Un impianto ferroviario è stato danneggiato e, durante il secondo attacco, un serbatoio di carburante ha preso fuoco: si è verificata una fuoriuscita e l’accensione di prodotti petroliferi”, ha aggiunto il gruppo.
Il ministero russo della Difesa afferma che le sue truppe in Ucraina hanno conquistato il villaggio di Tsvitkove, nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, secondo l’agenzia di stampa statale Tass, citata da Sky News.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
