La produttrice israeliana Dana Eden, 52 anni, è stata trovata senza vita ieri sera in un hotel nei pressi di piazza Syntagma, nel centro di Atene. Lo riportano i media greci. Eden, una delle più importanti produttrici israeliane, si trovava nella capitale ellenica per le riprese della quarta stagione della serie di successo “Teheran”. La donna è stata trovata senza vita, nell’albergo in cui soggiornava, dal fratello che la stava cercando poiché non rispondeva ai suoi messaggi.
La polizia ellenica ha ordinato un’autopsia per determinare le cause della morte, ha interrogato il personale dell’hotel e ha iniziato a raccogliere materiale dalle telecamere di sicurezza. Stando alle prime informazioni di Kathimerini, la polizia ellenica sta valutando l’ipotesi di un suicidio, poiché nella stanza della produttrice è stato trovato un gran numero di pillole, ma le autorità investigative stanno esaminando tutte le possibilità.
La serie pluripremiata “Teheran”, vincitrice dell’International Emmy Award e trasmessa su Apple Tv, è stata scritta e ideata da Moshe Zonder, Eden e Maor Kohn. La decisione di utilizzare per le riprese alcune zone della capitale greca come sostitute della città di Teheran è stata presa dopo che Eden aveva visitato Atene durante una vacanza con la famiglia, ed era rimasta colpita dalle somiglianze tra le due città, ha scritto The Times of Israel.
“Tutto sembra indicare che si tratti di un suicidio”, ha assicurato un portavoce della polizia, mentre i segni sul collo sembrano essere il risultato di “un tentativo di suicidio con il cavo del telefono”. “Siamo andati al suo hotel domenica sera verso le 20:15 ora locale e abbiamo trovato sul suo comodino una quantità molto consistente di pillole”, secondo la stessa fonte. “È stata disposta un’autopsia, sono state esaminate le telecamere di sorveglianza e tutto sembra indicare che si tratti di un suicidio”, ha aggiunto il portavoce della polizia. Dana Eden era arrivata ad Atene il 4 febbraio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
