Kim mostra i muscoli col lanciarazzi con testate nucleari – Notizie – Ansa.it

Kim mostra i muscoli col lanciarazzi con testate nucleari – Notizie – Ansa.it


Tra bandiere sventolate e file di mezzi allineati nella piazza, il leader nordcoreano Kim Jong Un si è messo al volante di un lanciatore mobile e ha sorriso davanti alle telecamere. È stata la scena simbolo della presentazione ufficiale di quello che i media di Stato definiscono “un enorme lanciarazzi multiplo” che sarebbe capace di colpire il Sud con testate nucleari.

Secondo l’agenzia Kcna, il nuovo sistema da 600 mm – il doppio delle dimensioni comuni nei lanciarazzi multipli – sarebbe “unico al mondo” e adatto a un “attacco speciale”, espressione con cui Pyongyang indica l’uso dell’arma atomica. Il leader nordcoreano lo ha definito uno strumento di deterrenza, assicurando che è “invincibile” e avvertendo che, se utilizzato, “nessuno potrà sperare nella protezione di Dio”.

Le immagini diffuse mostrano 50 vettori a quattro assi schierati in file ordinate, ciascuno con cinque tubi di lancio.

Kim ha personalmente guidato uno dei mezzi per passare in rassegna quello che la propaganda ha descritto come un simbolo di “potere assoluto”: una dimostrazione di forza militare in vista dell’importante congresso del Partito.

Funzionari e analisti sudcoreani ritengono che il sistema possa essere impiegato contro la Corea del Sud, arrivando a colpire anche Seul, che dista meno di 50 chilometri dal confine inter-coreano. Secondo gli esperti, l’innovazione punta a rafforzare la capacità di attacchi di precisione di Pyongyang, sfidando non solo la Corea del Sud ma anche gli Stati Uniti, che mantengono migliaia di soldati nel Paese alleato.

Gli osservatori sottolineano inoltre che la presentazione potrebbe precedere nuovi test e, in prospettiva, un’eventuale esportazione in Russia, con cui la partnership si è rafforzata dopo l’invasione dell’Ucraina. L’esperienza maturata sul campo e possibili scambi tecnologici potrebbero contribuire ad affinare ulteriormente sistemi e tattiche nordcoreane.

Non è la prima volta che Pyongyang esibisce lanciarazzi da 600 mm, era già successo nel 2022, ma quelli erano montati su veicoli cingolati, ognuno dei quali trasportava sei razzi. Questa volta il messaggio appare più diretto: un’arma che, nelle parole di Kim, “ha completamente cambiato il ruolo dell’artiglieria nella guerra moderna” e che riporta la tensione nella penisola coreana su livelli di allerta elevata. 

 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link