Pinelli: “Il ruolo istituzionale richiede sobrietà e senso del limite” – Dirette e live – Ansa.it

Pinelli: “Il ruolo istituzionale richiede sobrietà e senso del limite” – Dirette e live – Ansa.it


“Bachelet concepì la politica, l’amministrazione e le funzioni di garanzia come forme di servizio al perseguimento del bene comune, non come luoghi di affermazione personale o di esercizio di potere fine a sé stesso. Il ruolo istituzionale è un compito affidato, che richiede sobrietà, senso del limite e consapevolezza della propria provvisorietà”. Così il vice presidente del Csm, Fabio Pinelli , nel suo intervento a Roma al convegno ‘Bachelet: uomo del presente, costruttore di futuro. L’impegno civile ed ecclesiale di Vittorio: seme di speranza a 100 anni dalla sua nascita’.

“Bachelet aveva compreso, forse prima di altri, che insegnare non è mai un gesto neutrale: è un servizio ulteriore allo Stato, perché formare cittadini consapevoli e responsabili significa edificare il futuro della democrazia, rendere possibile una società capace di decisioni complesse, all’altezza delle sfide che attraversano il nostro tempo”. Così la rettrice dell’università La Sapienza di Roma, Antonella Polimeni.

“Il patrimonio che resta come lascito attuale è quello di un umanesimo inquieto, senza dogmi o ricette precostituite, senza risposte facili, al contrario la capacità di percorrere strade inedite e di costruire futuro a partire dalle competenze, dal dialogo, da una piena laicità, dalla cultura come scelta irreversibile – aggiunge – Ricordare Vittorio Bachelet a un secolo dalla nascita significa tenere aperti i canali di comunicazione e dialogo con chi ha vissuto cercando di servire le istituzioni fino all’ultimo, fino a quella tragica mattina del 12 febbraio 1980 quando venne ucciso sulle scale di accesso della Facoltà di Scienze politiche dai colpi delle Brigate rosse”.

 

Vittorio Bachelet (1926-1980), è stato giurista, dirigente dell’Azione Cattolica e vicepresidente del Csm. Fu ucciso dalle Brigate Rosse la mattina del 12 febbraio del 1980 nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma.

 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link