“È sempre una buona notizia quando si tolgono i dazi, ma non credo ci saranno grandi cambiamenti”. Così il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani ha replicato ai giornalisti, a Forlì, che gli chiedevano un commento sulla bocciatura dei dazi varati dall’amministrazione Trump da parte della Corte Suprema americana. “Ci sono delle misure temporanee che possono adottare gli americani, che già si aspettavano questa decisione, quindi non credo che ci saranno grandi cambiamenti. Non credo che ci saranno effetti particolari per quanto riguarda le nostre esportazioni”, ha aggiunto.
Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri ha commentato la sentenza citando una frase di Ronald Reagan, in un discorso del 1982. “‘La storia ci ha insegnato una lezione importante: il libero commercio favorisce il progresso economico e promuove anche la pace nel mondo’.
Dal fronte dell’opposizione, per Fratoianni di Avs “alla fine si è comportata con più dignità la Corte Suprema degli Stati Uniti che non si è piegata alla follie e agli imbrogli di Donald Trump sui dazi piuttosto che la Ue e tanti governi del nostro Continente che hanno balbettato per mesi di fronte al ricatto”. Per il presidente di Italia Viva Borghi, la decisione della Corte americana “non è solo una questione commerciale, è un segnale politico e istituzionale, significa che negli USA i contrappesi funzionano, che nessuno è sopra la legge e che anche le scelte più controverse devono rispettare il perimetro costituzionale”
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
