“Yellow letters” del regista tedesco Ilker Catak ha vinto l’Orso d’Oro della settantaseiesima edizione della Berlinale, la cui giuria è stata presieduta dal regista Wim Wenders.
Il gran premio della giuria è andato al film Kurtulus del regista turco Emin Alper. L’Orso d’Argento del premio della giuria è andato a “Queen at Sea” del regista americano Lance Hammer. Insieme a Wenders hanno fatto parte della giuria Min Bahadur Bham, Bae Doona, Shivendra Singh Dungarpur, Reinaldo Marcus Green, Hikari ed Ewa Puszczyńsk.
“Il tuo film è una terrificante premonizione che guarda al futuro prossimo che potrebbe accadere anche nei nostri paesi, è entrato nella pelle di tutti noi che vediamo i segni del dispotismo nel nostro paese o nel nostro vicinato, questo film sarà compreso in tutto il mondo”, lo ha detto Wim Wenders motivando la scelta della giuria di assegnare l’Orso d’Oro a “Yellow letters” del regista tedesco Ilker Catak. Wenders ha poi aggiunto: “hai realizzato un magnifico film contemporaneo impeccabile nei dialoghi, nella recitazione e nel modo in cui lo hai girato e montato”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
