Trump invia una nave ospedale in Groenlandia: ‘Assisteremo i malati’. La replica danese: ‘Da noi la sanità è gratuita’ – Notizie – Ansa.it

Trump invia una nave ospedale in Groenlandia: ‘Assisteremo i malati’. La replica danese: ‘Da noi la sanità è gratuita’ – Notizie – Ansa.it


“Lavorando con il fantastico governatore della Louisiana, Jeff Landry, stiamo inviando una nave ospedale in Groenlandia per prenderci cura di molte persone malate e non assistite. È in arrivo”. Lo ha affermato Donald Trump sul suo social Truth allegando al suo post l’immagine di una nave ospedale battente bandiera americana. Il presidente ha nominato Landry inviato speciale per la Groenlandia. 

Pronta la replica della Danimarca. “Sono felice di vivere in un Paese in cui tutti hanno libero e uguale accesso all’assistenza sanitaria. Dove non sono le assicurazioni e il proprio patrimonio a determinare il trattamento adeguato”, ha scritto la premier danese, Mette Fredriksen, su Instagram.  “L’accesso gratuito alla sanità – precisa la premier – lo si ha anche in Groenlandia. Buona domenica a tutti”.

Sulla vicenda si è espresso anche il ministro della difesa danese, Troels Lund Poulsen, spiegando che il governo non era a conoscenza di questa decisione da parte di Washington: “La popolazione groenlandese riceve le cure sanitarie di cui hanno bisogno in Groenlandia. Inoltre, i groenlandesi possono ricevere cure specialistiche anche in Danimarca. Non è necessario un intervento sanitario specifico in Groenlandia. E ove fosse necessario se ne occuperebbero già oggi il governo groenlandese e il Regno di Danimarca”, ha affermato il ministro.   

“Da parte nostra, la risposta è no, grazie. Abbiamo preso nota dell’idea del presidente Trump di inviare una nave ospedale americana in Groenlandia. Tuttavia, abbiamo un sistema sanitario pubblico che garantisce cure gratuite ai cittadini. Si tratta di una scelta deliberata e di una parte fondamentale della nostra società. Non è così negli Stati Uniti, dove andare dal medico ha un costo.” Lo ha dichiarato in un post su Fb il primo ministro della Groenlandia, Jens-Frederik Nielsen. “Siamo sempre aperti al dialogo e alla cooperazione, anche con gli Stati Uniti. Ma vi preghiamo di parlare con noi invece di fare dichiarazioni più o meno casuali sui social media. Il dialogo e la cooperazione richiedono il rispetto del fatto che le decisioni sul nostro Paese vengono prese qui a casa nostra”, ha aggiunto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link