A Milano un agente della Polizia locale muore durante un inseguimento, rintracciato il conducente – Notizie – Ansa.it

A Milano un agente della Polizia locale muore durante un inseguimento, rintracciato il conducente – Notizie – Ansa.it


Tragedia nella serata di ieri a Milano dove un agente della Polizia locale di 39 anni Francesco Imprezzabile è morto durante un inseguimento ad un’auto che non si è fermata ad un posto di blocco. L’inseguimento è iniziato verso le 21:30 di ieri sera nella zona di Ponte Lambro, nella periferia della città. Quando l’auto non si è fermata, l’agente è partito all’inseguimento, sulla sua moto, di cui avrebbe perso il controllo cadendo a terra. Una caduta fatale. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente e per rintracciare il conducente dell’auto pirata. 

L’auto pirata, un suv, è stato rintracciato a Pioltello, comune dell’hinterland milanese non lontano dal luogo dell’incidente. Rintracciato e fermato in provincia di Monza e Brianza il conducente del suv. Con lui è stata fermata anche una seconda persona. I due sono stati bloccati dalle Polizie locali di Monza e Milano. Gli inquirenti stanno verificando gli elementi a carico delle due persone bloccate e le stanno identificando. Pare che si tratti di due cittadini albanesi. Il conducente avrebbe 26 anni. Si sta lavorando per arrivare ad un eventuale provvedimento di fermo nell’inchiesta per omicidio stradale e fuga pericolosa

 

L’incidente è avvenuto nel Comune di Peschiera Borromeo alle porte di Milano. Secondo quanto riferito dal 118, l’agente avrebbe perso il controllo della moto. Imprezzabile è stato portato dopo le 21:30 di ieri in gravissime condizioni tramite elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano, dove è deceduto in seguito alle gravi lesioni riportate nella caduta.

Al vaglio degli agenti c’è anche l’ipotesi di uno speronamento da parte del suv in fuga per la morte di Imprezzabile. Chi indaga sta cercando di capire se l’agente è finito a terra a seguito di un contatto accidentale o se a speronarlo e quindi a provocare la caduta è stato l’uomo alla guida del suv.

Fondamentale per ricostruire i fatti sarà l’analisi dei filmati delle telecamere di sicurezza. Secondo una prima ricostruzione, al vaglio degli inquirenti, l’auto pirata avrebbe accelerato alla vista degli agenti, che non avevano intimato l’alt al mezzo. All’inseguimento ha partecipato anche un’auto della Polizia stradale, che si trovava indietro rispetto alla moto dell’agente Francesco Imprezzabile e non ha visto il momento in cui è caduto.

L’uomo era fiero di appartenere al corpo della Polizia locale. “Indossare questa divisa non è solo un lavoro, è una responsabilità – si legge in un post sulle sue pagine social del 23 maggio scorso, quando aveva pubblicato una sua foto in sella alla moto di servizio -. Non è un mestiere qualunque: è vocazione, passione e senso del dovere. Solo quando fai questo con il cuore puoi dare sempre il meglio di te stesso. Dietro ogni giornata ci sono sacrifici, rinunce, fatica e tante cose che nessuno vede. Ma quando fai tutto con onestà, rispetto e onore, allora sai di essere sulla strada giusta”. “Non bisogna mai mollare, anche quando tutto sembra più difficile, perché i risultati ottenuti con sacrificio parlano da soli. La gente parlerà sempre, giudicherà senza conoscere davvero ciò che vivi – scriveva ancora -. Ma la cosa più importante è essere in pace con sé stessi, guardarsi allo specchio e sapere di aver dato tutto con dignità. Perché alla fine il sacrificio, l’onestà e la costanza sono le uniche cose che ripagano davvero”.

Sul suo profilo Facebook sono già tanti i messaggi di cordoglio di amici e conoscenti per la sua scomparsa. “Ci hai messo il cuore in questo sogno..non ci credo ma che cosa diavolo è successo”, scrive incredulo un amico.

I messaggi
“Ho appreso con profondo dolore della morte dell’agente della Polizia Locale di Milano Francesco Imprezzabile.  A nome del Governo italiano esprimo il più sincero cordoglio e la mia vicinanza alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi. Chi indossa una divisa mette ogni giorno la propria vita al servizio degli altri. L’Italia non dimentica il sacrificio di chi lavora con dedizione e professionalità per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole. Onore a Francesco, servitore dello Stato. Che la terra ti sia lieve”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

“Ho appreso con sincero e profondo dolore della tragica morte di un agente della Polizia locale avvenuta nella notte a Milano durante un inseguimento”. Lo scrive in una nota il presidente del Senato Ignazio La Russa che sottolinea come “purtroppo, ancora una volta gli uomini in divisa pagano a caro prezzo il proprio senso del dovere e l’impegno al servizio della collettività”. “Ai familiari e ai colleghi dell’agente Francesco Imprezzabile va il cordoglio mio personale e del Senato della Repubblica”, conclude.

“‘Indossare questa divisa non è solo un lavoro, è una responsabilità. Non è un mestiere qualunque: è vocazione, passione e senso del dovere. Solo quando fai questo con il cuore puoi dare sempre il meglio di te stesso. Dietro ogni giornata ci sono sacrifici, rinunce, fatica e tante cose che nessuno vede. Ma quando fai tutto con onestà, rispetto e onore, allora sai di essere sulla strada giusta’. Queste sono le parole con cui Francesco Imprezzabile interpretava il suo ruolo di agente della polizia locale a Milano. Se ne è andato nell’adempimento del dovere e lo Stato gli sarà per sempre riconoscente. Spirito di servizio e dedizione per l’uniforme che indossava. Mi stringo al dolore dei suoi cari. Riposa in pace, Francesco”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“Volevo esprimere la mia solidarietà e ovviamente di tutti i sindaci e le città metropolitane dell’Anci, quindi tutti i sindaci italiani, alla famiglia per questa perdita così tragica, alla città di Milano e al corpo dei vigili urbani di Milano”. Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

La Lega propone l’Ambrogino alla memoria per l’agente morto a Milano

La politica milanese in modo bipartisan esprime il cordoglio per la morte di Francesco Imprezzabile, agente della Polizia locale morto a 39 anni dopo un inseguimento ad un’auto fuggita ad un posto di blocco. La Lega, con il segretario provinciale Samuele Piscina, propone già la candidatura all’Ambrogino d’oro alla Memoria per l’agente, “per onorare il suo estremo sacrificio e l’alto senso del dovere dimostrato fino all’ultimo istante”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link