Primo caso di Ebola in Francia, è un medico umanitario di ritorno dal Congo – Notizie – Ansa.it

Primo caso di Ebola in Francia, è un medico umanitario di ritorno dal Congo – Notizie – Ansa.it


Primo caso di Ebola in Francia confermato oggi dal ministero della Salute. Il paziente risultato positivo à un medico umanitario di ritorno da una delle zone in cui circola il virus nella Repubblica democratica del Congo. L’uomo è stato immediatamente affidato ad un ospedale specializzato e si trova in condizioni stabili. 
   

Il ministero della Salute ha “confermato l’identificazione del primo caso positivo alla malattia da virus Ebola sul territorio nazionale”, precisando che il caso è stato identificato sul territorio francese. “La situazione è seguita con grande attenzione dal primo ministro”, ha fatto sapere il governo. Il paziente ricoverato è stato “isolato” in un istituto specializzato fin dal suo arrivo sul territorio francese, ha assicurato il ministero. Il suo trasferimento in ospedale è stato effettuato “in condizioni di sicurezza allo scopo di evitare qualsiasi rischio di contaminazione”. Vengono attualmente osservati “protocollo stretti di sicurezza biologica, in particolare con l’uso di una camera a pressione negativa”. E’ stata aperta un’inchiesta epidemiologica approfondita per determinare le persone che sarebbero entrate in contatto con il paziente: “Queste persone saranno contattate senza indugio dall’agenzia regionale della Salute, osserveranno un isolamento a domicilio di 21 giorni e saranno oggetto di una attenta sorveglianza durante questo periodo”. “Al momento non esiste alcun pericolo per la popolazione” ha assicurato a BFM TV il dottor Imad Kansau, infettivologo dell’ospedale Antoine-Béclère di Clamart, secondo il quale il protocollo osservato dalle autorità sanitarie è “molto rassicurante”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link