Crisi in Medio Oriente, audizione di Tajani e Crosetto – Dirette e live – Ansa.it

Crisi in Medio Oriente, audizione di Tajani e Crosetto – Dirette e live – Ansa.it


“Occorre ora evitare un’ulteriore escalation e un’estensione del conflitto. Il governo italiano lavora per la pace. Esortiamo tutti a dar prova di moderazione. Servono dialogo e senso di responsabilità. Stiamo tenendo una fitta rete di contatti con i Paesi alleati del G7, dell’Unione Europea, della Nato e con i principali partner regionali, proprio per favorire una de-escalation”. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione alle commissioni Esteri congiunte.

“Condanniamo – ha affermato Tajani – con la massima fermezza gli attacchi dell’Iran e dei suoi alleati e sosteniamo pienamente il diritto di Israele ad esistere e a difendersi. Lo Stato ebraico non può essere attaccato costantemente. La sopravvivenza e la sicurezza di Israele rimangono una nostra priorità. Come lo sono il cessate il fuoco a Gaza e l’obiettivo di due popoli e due Stati. Con le sue azioni l’Iran ha compiuto ulteriori passi verso la destabilizzazione della regione, con il rischio di provocare un’escalation incontrollabile, che deve essere evitata ad ogni costo”.
Per il ministro, “è positivo che l’Iran consideri esaurita la propria risposta all’attacco israeliano contro la cancelleria consolare iraniana in Siria”. 

 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *