Paralimpiadi: oro Caironi 100m T63, cadono Sabatini e Contrafatto – Giochi Paralimpici – Ansa.it

Paralimpiadi: oro Caironi 100m T63, cadono Sabatini e Contrafatto – Giochi Paralimpici – Ansa.it


Martina Caironi ha vinto l’oro nei 100 metri T63 alle Paralimpiadi di Parigi. Finale segnata dalla caduta-choc delle altre due azzurre candidate alla vittoria Ambra Sabatini e Monica Contrafatto. A Tokyo le tre atlete italiane avevano dominato il podio, con Sabatini d’oro, Caironi argento e Contrafatto bronzo.

Caironi si riprende il titolo già conquistato a Londra 2012 e Rio 2016, correndo in 14.16 la gara regina di categoria allo Stade de France e portando a casa la medaglia numero 70 dell’Italia, che supera così il bottino di Tokyo 2020, il 24/o oro. Non è riuscito però alle azzurre il bis dello storico podio di Tokyo: sfortunate Ambra Sabatini, campionessa paralimpica in carica, e Monica Contrafatto, con la prima che nell’ultimo tratto del lanciato è inciampata, cadendo a terra e travolgendo la compagna di squadra. La medaglia d’argento è andata all’indonesiana Karisma Evi Tiarani (14.26, record del mondo T42), il bronzo alla britannica Ndidikama Okoh (14.59).

Tre medaglie d’oro dal nuoto

Nella staffetta 4X100 mista stile libero: Stefano Raimondi, Giulia Terzi, Xenia Francesca Palazzo e Simone Barlaam hanno conquistato il titolo.

Stefano Raimondi ha vinto i 200 misti SM10 davanti all’australiano Col Pearse e all’ucraino Iohl Nimchenko. Quarto posto per l’altro azzurro Riccardo Menciotti.

Alberto Amodeo ha vinto nei 100m farfalla S8 davanti ai cinesi Hongliang Wu, medaglia d’argento e Guanglong Yang, bronzo.

Medaglia d’argento per Sara Morganti nel Paradressage freestyle alle Paralimpiadi di Parigi.

L’azzurra ha ottenuto come punteggio 80,694, mentre la sua prova è stata accompagnata dalle musiche: Baby elefant walk (Henry Mancini), Sons and Lovers (Percy Faith), Moonglow (Bert Kaempfert) e Mon Oncle (Percy Faith).

Terzo bronzo per Giulia Terzi. Dopo quelli nei 100 e nei 400 stile, la 29enne azzurra ha conquistato il terzo posto nei 50 farfalla S7, confermando il risultato di tre anni fa a Tokyo. Terzi ha chiuso in 35.40. Oro alla canadese Danielle Dorris (33.62), argento per la statunitense Mallory Weggemann (34.94).

 

Altra medaglia per la spedizione azzurra ai Giochi paralimpici di Parigi. E’ l’argento del team relay di ciclismo: la squadra formata da Luca Mazzone, Federico Mestroni e Mirko Testa ha chiuso al secondo posto in 25:16, alle spalle della Francia. Bronzo agli Stati Uniti (25:50).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *