Via libera delle commissioni del Pe a Ribera e Fitto – Notizie – Ansa.it

Via libera delle commissioni del Pe a Ribera e Fitto – Notizie – Ansa.it


I coordinatori delle commissione Affari regionali dell’Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. Allo stesso tempo le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok definitivo alla nomina di Teresa Ribera. 

Le commissioni parlamentari competenti hanno dato il via libera alla nomina a vice presidente della Commissione di Henna Virkkunen. La candidata popolare era rimasta, come Teresa Ribera e Raffaele Fitto, ostaggio degli ultimi scontri tra Popolari e Socialisti sulla finalizzazione dell’accordo che ha portato solo ora alla nomina di tutti i sei vicepresidenti esecutivi.

“I gruppi S&D e Renew non approvano la scelta di Ursula von der Leyen di affidare a Raffaele Fitto la posizione di Vicepresidente esecutivo. I gruppi si aspettano che sia pienamente indipendente dal suo governo nazionale e che si impegni pienamente ad applicare il meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto e a lavorare sul rafforzamento dello Stato di diritto nell’Unione”. E’ questo, a quanto apprende l’ANSA, l’addendum che Socialisti e Liberali hanno allegato alla lettera che accompagna la nomina di Fitto. La lettera non ha vincolato, in ogni caso, la nomina del candidato italiano.

Gli eurodeputati di FdI voteranno a favore della Commissione Ue mercoledì, alla prossima sessione plenaria a Strasburgo, mentre il gruppo Ecr avrà libertà di voto. Lo ha detto Nicola Procaccini, copresidente di Ecr. “A Strasburgo si voterà per il collegio e non sulla piattaforma politica”, ha spiegato.

Duro il commento dei Verdi: “Dopo le elezioni di giugno, abbiamo avvertito che c’è solo una maggioranza stabile possibile. Questa maggioranza ha votato Ursula von der Leyen a luglio. Per l’intera Commissione, questa maggioranza è stata abbandonata oggi. Già la sera stessa diventa chiaro quanto sia instabile. Una brutta settimana per la democrazia dell’Ue”, scrive su X il co-presidente Ue Bas Eickout.

Il commissario Ue Gentiloni si congratula invece con i nuovi membri dell’esecutivo europeo: “Via libera dalle Commissioni parlamentari competenti ai nuovi Commissari europei. La settimana prossima il voto finale. Complimenti e auguri a tutti, in particolare al Commissario italiano Raffaele Fitto”. 

Ed esulta il vicepremier e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani: “Bene il via libera dell’Europarlamento alla Commissione von der Leyen. Premiato l’impegno italiano e del Ppe per evitare ritardi e garantire stabilità. Buon lavoro al Vice Presidente Esecutivo Raffaele Fitto che saprà valorizzare al meglio il contributo dell’Italia nella governance europea”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link