Medio Oriente, Parigi: ‘Inaccettabile il piano israeliano su Gaza’ – Notizie – Ansa.it

Medio Oriente, Parigi: ‘Inaccettabile il piano israeliano su Gaza’ – Notizie – Ansa.it


Il ministro degli Esteri francese ha dichiarato che Parigi condanna “molto fermamente” la nuova campagna militare israeliana nella Striscia di Gaza. “È inaccettabile”, ha dichiarato Jean-Noël Barrot in un’intervista radiofonica, affermando che il governo israeliano sta “violando il diritto umanitario”, dopo che il suo gabinetto di sicurezza ha approvato un piano che, secondo un funzionario israeliano, comporterà “la conquista della Striscia di Gaza e il mantenimento dei territori”. 

 Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato che il gruppo non è più interessato ai colloqui per una tregua con Israele e ha esortato la comunità internazionale a porre fine alla “guerra della fame” israeliana contro Gaza.
“Non ha senso avviare colloqui o prendere in considerazione nuove proposte di cessate il fuoco finché la guerra della fame e la guerra di sterminio continuano nella Striscia di Gaza”, ha dichiarato Basem Naim all’Afp, esortando la comunità internazionale “a fare pressione sul governo Netanyahu affinché ponga fine ai crimini di fame, sete e uccisioni” a Gaza.
Le sue dichiarazioni giungono il giorno dopo che l’esercito israeliano ha dichiarato che l’espansione delle operazioni a Gaza avrebbe incluso lo sfollamento della “maggior parte” dei suoi residenti. 
   

Weber, l’Ue per la soluzione dei due Stati in Medio oriente

 “Siamo vicini a tutte le vittime della guerra ma in questo particolare momento siamo molto preoccupati degli ultimi sviluppi: l’Ue lavora sempre per la soluzione dei due Stati e dei due popoli. Auspichiamo la fine dell’escalation in Medio Oriente”. Lo ha detto il presidente del gruppo popolare al Parlamento europeo, Manfred Weber, a margine della sessione di Strasburgo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link