Il Papa in Campidoglio: ‘Oggi con voi e per voi sono romano’. Gualtieri lo saluta  – Notizie – Ansa.it

Il Papa in Campidoglio: ‘Oggi con voi e per voi sono romano’. Gualtieri lo saluta  – Notizie – Ansa.it


Lo streaming da Vatican Media  

 

 

 

Papa Leone si è recato nel pomeriggio in Campidoglio per ricevere il saluto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Oggi posso dire che con voi e per voi sono romano”, ha detto il Pontefice nel saluto in Campidoglio al sindaco della capitale. 

Salutando il sindaco, il Papa ha parlato della loro collaborazione. “Iniziando ufficialmente il ministero di Pastore di questa Diocesi, sento la grave ma appassionante responsabilità di servire tutte le sue membra, avendo a cuore anzitutto la fede del popolo di Dio, e quindi il bene comune della società. Per quest’ultima finalità siamo collaboratori – ha detto Papa Leone rivolto a Gualtieri -, ciascuno nel proprio ambito istituzionale. Appena dopo l’elezione, ricordavo ai fratelli e alle sorelle convenuti in Piazza San Pietro che sono con loro cristiano e per loro vescovo: a titolo speciale, oggi posso dire che per voi e con voi sono romano!”. 

 “Signor Sindaco, auspico che Roma, ineguagliabile per la ricchezza del patrimonio storico e artistico, si distingua sempre anche per quei valori di umanità e civiltà che attingono dal Vangelo la loro linfa vitale”, ha aggiunto il Papa. 

Dopo la tappa in Campidoglio, il Papa si è recato a San Giovanni in Laterano per la presa di possesso della Cattedra Romana. Qui celebrerà la messa. Ad accoglierlo a San Giovanni è stato il cardinale vicario di Roma Baldo Reina. 

Per la presa di possesso della basilica di San Giovanni in Laterano Papa Leone è stato accompagnato dal suo segretario personale, padre Edgar, e da Piergiorgio Zanetti già fidato aiutante di Camera di Papa Francesco e da qualche giorno vicino a Prevost. Nella sua prima udienza generale in Piazza San Pietro, infatti, Leone XIV era già stato accompagnato anche dall’aiutante, com’è tradizione dei pontefici. 

 

In mattinata Papa Leone si è affacciato dal Palazzo apostolico per la recita del Regina Coeli. E’ la prima volta per Prevost che finora si era affacciato solo dalla Loggia delle Benedizioni. Papa Leone XIV potrebbe tornare a vivere nel palazzo, a differenza della scelta compiuta da Francesco che per dodici anni ha vissuto a Santa Marta. Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali al riguardo da parte della Santa Sede, risulta che siano in corso i lavori proprio per consentire a Prevost di trasferirsi dall’appartamento al Sant’Uffizio, dove viveva prima e attualmente abita, a quello del Palazzo apostolico. 

“Invochiamo coraggio e perseveranza per quanti sono impegnati nel dialogo e nella ricerca sincera della pace”, ha detto il Papa al Regina Coeli. 

“La nostra preghiera abbraccia tutti i popoli che soffrono a causa della guerra“.

Papa Leone ha ricordato l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco pubblicata dieci anni fa. “Dedicata alla cura della casa comune” ha visto “innumerevoli iniziative” per insegnare “a tutti ad ascoltare il duplice grido della terra e dei poveri”. “Saluto e incoraggio il Movimento Laudato si’ e tutti coloro che portano avanti questo impegno”.

Leone XIV si è affacciato dal Palazzo apostolico per la recita del Regina Coeli: è la prima volta per Prevost che finora si era affacciato solo dalla Loggia delle Benedizioni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link