“Abbiamo discusso con il premier spagnolo Pedro Sanchez dell’intollerabile crisi umanitaria a Gaza. Gli aiuti umanitari devono poter raggiungere chi ne ha bisogno, immediatamente e su larga scala”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Onu: ‘La gente di Gaza merita più della sopravvivenza’
La gente di Gaza “merita più della semplice sopravvivenza, merita un futuro”. Lo ha detto la coordinatrice speciale dell’Onu per il processo di pace in Medio Oriente, Sigrid Kaag, al Consiglio di Sicurezza. “L’intera popolazione di Gaza rischia la carestia – ha aggiunto – I civili di Gaza hanno perso la speranza. Invece di dire addio, i palestinesi di Gaza ora dicono ci vediamo in paradiso. La morte è la loro compagna. Non è vita, non è speranza”.
L’Ue rimuove le sanzioni economiche alla Siria
“Il Consiglio Ue ha adottato gli atti giuridici che revocano tutte le misure restrittive di natura economica nei confronti della Siria, ad eccezione di quelle basate su motivi di sicurezza. L’adozione formalizza la decisione politica annunciata il 20 maggio e mira a sostenere il popolo siriano nel processo di riunificazione e ricostruzione di una Siria nuova, inclusiva, pluralistica e pacifica”. Lo si legge in una nota.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
