ANSA e MAP – l’agenzia stampa del Marocco – hanno firmato un accordo di collaborazione che prevede la possibilità per i partner di utilizzare i rispettivi servizi informativi per uso editoriale e di sviluppare offerte commerciali congiunte a supporto della comunicazione di istituzioni e aziende dei rispettivi Paesi.
L’accordo è stato firmato dal direttore generale della MAP, Fouad Arif, e dall’Amministratore Delegato dell’ANSA, Stefano De Alessandri, a margine del 33° General Meeting di AMAN (Associazione delle agenzie di stampa del Mediterraneo) organizzato a Marrakesh dall’agenzia marocchina.
Il Convegno di Marrakesh è stato inoltre l’occasione per il passaggio di consegne ai vertici di AMAN tra l’Amministratore Delegato di ANSA, che ha concluso il suo mandato alla presidenza dell’associazione, e il Direttore Generale di MAP, che ne ha assunto la presidenza.
L’Ambasciatore d’Italia a Rabat Armando Barucco ha dichiarato che “l’accordo rinnovato tra ANSA e la MAP rappresenta un importante tassello nel rafforzamento delle relazioni tra Italia e Marocco, anche sul piano dell’informazione e della comunicazione. Questo nuovo passo conferma la volontà condivisa di rendere ancora più efficiente e dinamico lo scambio di notizie tra i nostri Paesi e di promuovere una conoscenza reciproca più approfondita delle rispettive realtà. In un mondo in cui la qualità dell’informazione è sempre più decisiva per favorire la comprensione tra culture diverse, questo accordo rinnova l’impegno di Italia e Marocco a investire in un’informazione affidabile e capace di accompagnare lo sviluppo dei nostri rapporti bilaterali”.
Il Direttore Generale della MAP Fouad Arif ha espresso soddisfazione per la firma dell’accordo: “Siamo molto lieti di firmare questo accordo di cooperazione con ANSA. L’accordo aprirà orizzonti molto promettenti per la nostra cooperazione bilaterale, in particolare nei campi dello scambio di informazioni e della formazione. Le sfide e le opportunità che il nostro Mediterraneo si trova ad affrontare richiedono una collaborazione più stretta per affrontare queste sfide e cogliere le opportunità offerte alle nostre agenzie di stampa”.
L’Amministratore Delegato ANSA Stefano De Alessandri ha ricordato che “con MAP abbiamo rapporti di lunga data e collaboriamo all’interno dell’AMAN Alliance. Con questo nuovo accordo, che garantisce la reciproca disponibilità di flussi di notizie tra il Marocco e l’Italia, potremo anche supportare le aziende e istituzioni italiane che vogliono comunicare in Marocco e viceversa”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
