Il Papa: ‘Il matrimonio è il vero amore tra uomo e donna’ – Notizie – Ansa.it

Il Papa: ‘Il matrimonio è il vero amore tra uomo e donna’ – Notizie – Ansa.it


Il Papa abbraccia 70mila persone arrivate in Vaticano per il Giubileo delle famiglie e puntualizza che il matrimonio è “il canone del vero amore tra l’uomo e la donna”. Parla di una “umanità tradita” quando “si invoca la libertà non per donare la vita, bensì per toglierla”, e sono in tanti a leggere in queste parole il riferimento all’aborto, all’eutanasia e anche ai femminicidi che si consumano nelle case. Ma poi lancia un appello all’unità all’interno delle famiglie, primo passo per costruire la pace.

Dopo la messa, Prevost esce dal Vaticano per pranzare con gli Agostiniani, visto che il Priore e amico, padre Alejandro Moral Antón, oggi compie 70 anni. E, come riferisce lo stesso Priore, a loro confida: “Sto ancora imparando come posso organizzare le cose, perché non è facile”.

Quindi il saluto al Giro d’Italia che ha visto oggi una spettacolare tappa in Vaticano. Con il Papa che ricorda ai ciclisti di essere “modelli per i giovani del mondo”, perché “si ama il Giro non solo in Italia”. Quindi l’invito, dal Papa che ama lo sport e lo pratica, “a curare non solo il corpo ma anche lo spirito”.

La lunga giornata di Papa Prevost era cominciata con un lungo giro in papamobile tra le migliaia di fedeli in Piazza San Pietro arrivati per il Giubileo delle Famiglie. Genitori, bambini, nonni: tutti insieme per la messa con il Pontefice che è anche una festa.

Papa Leone parla di famiglia e cita anche la discussa enciclica di Paolo VI: la Humanae Vitae che lega il matrimonio alla procreazione e che tanto ha fatto discutere in oltre mezzo secolo (è del 1968) per avere ribadito la contrarietà della Chiesa alla contraccezione. “A voi sposi dico: il matrimonio non è un ideale, ma il canone del vero amore tra l’uomo e la donna: amore totale, fedele, fecondo. Mentre vi trasforma in una carne sola, questo stesso amore vi rende capaci, a immagine di Dio, di donare la vita”, le parole di Papa Leone nell’omelia della messa a San Pietro. Infine l’appello all’unità all’interno della Chiesa e delle famiglie: “saremo segno di pace per tutti, nella società e nel mondo. E non dimentichiamo: dalle famiglie viene generato il futuro dei popoli”.

Infine al Regina Coeli un nuovo appello per la pace: “La Vergine Maria benedica le famiglie e le sostenga nelle loro difficoltà: penso specialmente a quelle che soffrono a causa della guerra in Medio Oriente, in Ucraina e in altre parti del mondo. La Madre di Dio ci aiuti a camminare insieme sulla via della pace”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link