Una delegazione dall’Ucraina è arrivata a Istanbul per colloqui con la delegazione russa. Lo ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri di Kiev. Il ministro della Difesa Rustem Umerov è a capo della delegazione.
L’inizio dei colloqui è previsto per le 13 ora locale, le 12 in Italia, presso il palazzo Ciragan, un edificio di epoca ottomana che si trova sul Bosforo nei pressi del quartiere di Ortakoy.
La delegazione russa che incontrerà oggi i funzionari dell’Ucraina è già arrivata a Istanbul durante la notte, riferisce la televisione di Stato turca Trt. A guidare la delegazione di Mosca è Vladimir Medinsky, assistente del presidente Vladimir Putin, che già è stato a capo della delegazione russa che il 16 maggio, sempre a Istanbul, ha avuto colloqui diretti, per la prima volta in circa tre anni, con funzionari ucraini.
Il segretario di stato Usa Marco Rubio ha confermato di avere avuto una telefonata con il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, “su richiesta della Russia”, e “ha ribadito l’appello del presidente Trump a proseguire i colloqui diretti tra Russia e Ucraina per raggiungere una pace duratura”.
Non si fermano intanto le azioni di guerra. Kiev riferisce che sei persone, tra cui due bambini, sono rimaste ferite nella notte in seguito ad un attacco russo con missili e droni sulla città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Il capo dell’amministrazione militare dell’omonima regione, Oleg Synegubov, ha spiegato che i russi hanno colpito la città con due missili balistici e un numero imprecisato di droni. Secondo il sindaco, Igor Terekhov, un drone è caduto nel quartiere di Kholodnohirsky e ha danneggiato un edificio, un’azienda, diverse case e alcune automobili.
Sul fronte opposto, la Russia fa sapere di avere “intercettato e distrutto 162 droni ucraini nel corso della notte”. La gran parte dei droni, 57, sono stati colpiti nella regione del Kursk.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
