Dl sicurezza: in Senato la protesta delle opposizioni – Notizie – Ansa.it

Dl sicurezza: in Senato la protesta delle opposizioni – Notizie – Ansa.it


E’ ripresa la seduta al Senato e sono ripresi i lavori con le dichiarazioni di voto, dopo la protesta dei senatori del Pd, M5s e Avs contro il decreto sicurezza al Senato (che oggi dovrebbe essere convertito in legge) che si sono seduti davanti ai banchi del governo urlando “Vergogna vergogna” e chiedendo di convocare la conferenza dei capigruppo.

Il presidente del Senato Ignazio la Russa ha evidenziato che non avrebbe interrotto la seduta perché ci sono precedenti, ma poi ha sospeso l’Aula, parlando con uno dei capigruppo di opposizione. La seduta è poi ripresa.

I senatori del centrosinistra si sono seduti a terra a gambe incrociate alcuni con cartelli con le scritte ‘Denunciateci tutti’ o ‘Vergogna’. Il riferimento è anche alla punibilità – prevista nel provvedimento -, in alcuni casi come nelle rivolte in carcere. di atteggiamenti di resistenza passiva o al reato di blocco stradale. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha fatto inizialmente proseguire i lavori evidenziando la presenza di precedenti di una protesta di questo tipo e dando la parola a Carlo Calenda. I senatori di Azione, così come Iv, erano seduti sui loro scranni. Prima che Calenda prendesse la parola i senatori seduti hanno, però, fatto un coro ‘Capigruppo, capigruppo!’ e dopo poco il presidente ha sospeso la seduta e convocato i presidenti dei gruppi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link