Hegseth rinomina le navi della Marina Usa intitolate ai leader per i diritti civili – Notizie – Ansa.it

Hegseth rinomina le navi della Marina Usa intitolate ai leader per i diritti civili – Notizie – Ansa.it


La battaglia dell’amministrazione Trump contro il movimento woke e i programmi per la diversità, l’equità e l’inclusione arriva in mare. Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha, infatti, ordinato alla marina militare di rivedere i nomi di alcune navi che onorano importanti leader per i diritti civili, tra cui Harvey Milk, uno dei primi funzionari americani apertamente gay e diventato un’icona del movimento per i diritti Lgbtq+ negli Stati Uniti.

La decisione del segretario, che quando è stato nominato da Donald Trump disse di voler riportare una non meglio precisata “cultura dei guerrieri” nelle forze armate americane, arriva proprio nel mese del Pride Month e, secondo quanto riferito da un funzionario della Difesa al New York Times, non è un data scelta a caso.

Oltre alla petroliera dedicata al veterano della marina Milk, al quale è stato anche dedicato un film del 2008 che è valso a Sean Penn l’Oscar come miglior attore protagonista, il Pentagono sta valutando la possibilità di rinominare altre navi tra cui la USNS Thurgood Marshall, la USNS Ruth Bader Ginsburg e la USNS Harriet Tubman.

Sia Marshall che Ginsburg erano giudici della Corte Suprema, mentre la Tubman era un’abolizionista nera che aiutò gli schiavi a fuggire dal sud attraverso la Underground Railroad.

La decisione è stata subito contestata dalla democratica Nancy Pelosi, deputata della California ed ex speaker della Camera, che l’ha definita “una rinuncia ad un valore americano fondamentale: onorare l’eredità di coloro che hanno lavorato per costruire un paese migliore”.

“Una vergognosa e vendicativa cancellazione di coloro che hanno combattuto per abbattere le barriere affinché tutti potessero inseguire il sogno americano”, ha incalzato Pelosi. “Il nostro esercito è il più potente al mondo, ma questa mossa sprezzante non rafforza la nostra sicurezza nazionale o l’etica ‘guerriera'”, ha aggiunto la democratica riferendosi alle parole di Hegseth.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link