Unrae celebra a Roma il 75mo anniversario dalla costituzione – Eventi – Ansa.it

Unrae celebra a Roma il 75mo anniversario dalla costituzione – Eventi – Ansa.it


Con il significativo titolo ’75 anni al servizio dell’automotive, Unrae verso il 2050′ l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri celebra il 6 giugno, nella prestigiosa sede dell’Ara Pacis a Roma, questo importante anniversario. L’evento sarà anche l’occasione per la prima uscita pubblica del nuovo Presidente Unrae, che succederà all’uscente Michele Crisci, in carica dal 2017.

 

Dal 1950 ad oggi l’associazione nazionale delle case automobilistiche estere ha contribuito alla crescita dell’intero comparto e, in generale, a migliorare le normative e i rapporti delle aziende che operano in Italia nella distribuzione e commercializzazione di autovetture, veicoli commerciali e industriali, bus, rimorchi, semirimorchi e allestimenti, caravan e autocaravan (con le relative reti di assistenza tecnica e di ricambi originali) con le istituzioni.

L’Unrae è stata costituita il 24 novembre 1950 da 10 soci imprenditori i cui nomi appartengono alla storia dell’automobile in Italia: Guglielmo Bolla, Paolo Borghese, Renato Bornigia, Frederick L. Cole, Alfredo Fattori, Fernando Martorelli, Andrea A.C. Maxwell, Ernesto Nussbaum, Giorgio Pieroni e Salazar Sarsfield.

75 anni fa, va ricordato, le vetture di produzione estera vendute in Italia furono solo 124, pari ad una quota dello 0,16%. Dodici anni dopo i soci diventarono 19 e le auto di marca estera immatricolate in Italia furono 96.854, con una quota di mercato del 15,26%. Oggi le aziende associate all’UNRAE sono 45 con 63 marchi. Fanno parte di una realtà economica che, direttamente o indirettamente, nella distribuzione e nell’assistenza, registra ricavi per oltre 50 miliardi di euro e 160.000 occupati.

Lo fa attraverso una filiera composta, oltre che dalle sedi delle case madri presenti in Italia, da circa 2.600 concessionarie e 11.100 officine autorizzate. Nel nostro Paese le Case automobilistiche estere investono circa 10 miliardi per acquisti di componentistica e, attraverso le sedi italiane di ricerca, sviluppo e design, 10,5 miliardi di euro per beni e servizi. Oggi l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri è il più valido interlocutore delle Istituzioni e contribuisce a fornire elementi, statistiche, valutazioni e scenari in grado di supportare il lavoro dei Ministeri e degli Enti competenti nella gestione della mobilità stradale.

L’Unrae è la principale fonte di informazioni ed analisi del mercato, e costituisce – non solo per i propri associati – il punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. Dal 2013 fa parte del Sistema Statistico Nazionale dell’Istat. Per l’erogazione dei servizi alle aziende associate, l’Unrae si avvale della propria società di servizi Rae ’88. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link