L’ordine di Trump: ‘Arrestare tutti quelli che portano la mascherina’ – Nord America – Ansa.it

L’ordine di Trump: ‘Arrestare tutti quelli che portano la mascherina’ – Nord America – Ansa.it


Donald Trump ha affermato su Truth che la situazione a Los Angeles è “davvero brutta” chiedendo di “fare arrivare le truppe” e ha ordinato “l’arresto di chiunque indossi una mascherina”. Ieri il presidente Usa ha annunciato l’intenzione di inviare 2.000 soldati della Guardia Nazionale in California per sedare le proteste, iniziate venerdì nel centro di Los Angeles e poi estese. Alcuni manifestanti sono stati ripresi con il volto coperto da una mascherina mentre davano fuoco ad un’auto.

Gli agenti della polizia di Los Angeles sono “sotto attacco” da parte dei manifestanti che protestano contro la politica anti-immigrazione dell’amministrazione Trump e la polizia sta effettuando ulteriori arresti: lo ha detto il capitano della polizia della città, Raul Jovel, come riporta la Cnn. Gli agenti stanno “effettuando altri arresti in questo momento”, ha detto Jovel, sottolineando che “i nostri agenti sono davvero sotto attacco”. Tre agenti sono rimasti lievemente feriti negli scontri con i manifestanti, ha aggiunto.

La polizia ha annunciato che 60 persone sono state arrestate negli scontri scoppiati anche a San Francisco nelle proteste contro le politiche migratorie del governo. Tra i presunti crimini il lancio di una molotov contro un agente e una motocicletta contro un cordone di polizia, ha affermato McDonnell. Diciassette degli arresti di ieri sono stati effettuati dalla California Highway Patrol mentre sgomberava i manifestanti dalla Highway 101 mentre la polizia di Los Angeles ha effettuato 10 arresti durante le risse in centro, ha affermato il capo della polizia.

Cinquecento marines sono pronti ad essere dispiegati a Los Angeles su indicazione del segretario alla Difesa americano Pete Hegseth. Lo riferisce Abc News, citando il Comando settentrionale degli Stati Uniti. Le forze speciali sono “in stato di pronto intervento” contro le proteste in corso nella metropoli della California.

La Guardia nazionale sta sparando proiettili di gomma all’altezza degli occhi e delle gambe contro i manifestanti nel centro di Los Angeles. Lo ha constatato una giornalista ANSA sul posto.

Dieci manifestanti sono stati arrestati durante gli scontri con la polizia nel centro di Los Angeles: lo ha detto il capo della polizia della città, Jim McDonnell, come riporta la Cnn. “Il nostro compito non è dividere le comunità o politicizzare le forze dell’ordine. Il nostro compito è semplicemente garantire la sicurezza di tutti”, ha affermato McDonnell

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha accusato Donald Trump di essere un “dittatore”. “Incitare e provocare la violenza, creare caos di massa, militarizzare le città, arrestare gli oppositori. Questi sono atti di un dittatore, non di un presidente”, ha attaccato il democratico in un post su X. 

Il divieto d’ingresso negli Stati Uniti per i cittadini di 12 Paesi, emanato la scorsa settimana dal presidente Donald Trump, è entrato in vigore alle 00:01 di oggi ora di Washington (le 06:01 in Italia), secondo il testo del decreto presidenziale. La decisione, presa per “proteggere gli Stati Uniti da terroristi stranieri e altre minacce alla sicurezza nazionale”, si legge nel testo, riguarda i cittadini di Afghanistan, Myanmar, Ciad, Congo-Brazzaville, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen.

 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link