Dopo l’arrivo dei risultati di alcune delle sezioni più popolose della città, è scoppiata la festa nel comitato elettorale di Antonio Nicoletti (centrodestra) che si avvia ad essere il nuovo sindaco di Matera. All’interno e all’esterno del quartier generale di piazza Mulino, ci sono diverse centinaia di persone che lo hanno più volte applaudito. I dirigenti del centrodestra sono ormai certi del successo di Nicoletti, che ha consolidato il vantaggio sul candidato del centrosinistra, Roberto Cifarelli.
Nicoletti – secondo quanto emerge dal suo comitato elettorale – sarebbe in vantaggio in quasi tutte le sezioni della città dei Sassi, nelle quali lo spoglio sta tuttavia andando avanti a rilento. Dati che rendono sempre più concreta la possibilità che Nicoletti (37% al primo turno, sostenuto da sei liste) riesca a sovvertire il pronostico che dava per favorito Cifarelli (43,5% al primo turno, sostenuto da dieci liste).
“Sono molto contento di potermi dedicare ancora di più a Matera, la città che io amo e che voglio spingere ancora più in alto”. Sono le prime dichiarazioni di Antonio Nicoletti (centrodestra), nuovo sindaco della città dei Sassi. “Sarò – ha aggiunto – il sindaco di tutti”. Nel comitato elettorale è ormai definitivamente scoppiata la festa per l’elezione del nuovo sindaco che ha vinto il ballottaggio contro Roberto Cifarelli (centrosinistra).
“La vittoria di Piero Bitetti è la vittoria della politica vera, del lavoro paziente, del coraggio delle scelte. Il Pd rivendica con forza la centralità del progetto che ha portato alla costruzione dell’unità del centrosinistra, anche a costo di un passo indietro del nostro candidato. Abbiamo creduto fin dall’inizio nella possibilità di offrire alla città un’alternativa credibile e solida. Oggi i cittadini ci dicono che è stato giusto”. Lo dicono Anna Filippetti, segreteria provinciale del Pd, e Giuseppe Tursi, segretario cittadino commentando la vittoria, ormai data per scontata, del candidato del centrosinistra.
“Un appello che faccio ai competitor. I cittadini ci hanno dato un ruolo, la campagna elettorale è alle spalle, adesso abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme, per i ruoli che spetteranno a ciascuno, nell’intesse e per il bene comune”. Così Piero Bitetti, nuovo sindaco di Taranto, parlando con i giornalisti al suo arrivo al comitato elettorale. Hal ballottaggio ha sconfitto il candidato di liste civiche e centrodestra Francesco Tacente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA