Katz: ‘l’Egitto blocchi il convoglio di attivisti verso Gaza’ – Medio Oriente – Ansa.it

Katz: ‘l’Egitto blocchi il convoglio di attivisti verso Gaza’ – Medio Oriente – Ansa.it


Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha invitato l’Egitto a bloccare un convoglio di centinaia di attivisti filo-palestinesi diretti a Gaza, mentre il gruppo arrivava nella capitale libica di Tripoli. “Mi aspetto che le autorità egiziane impediscano l’arrivo di manifestanti jihadisti al confine tra Egitto e Israele e non permettano loro di compiere provocazioni o tentare di entrare a Gaza, un atto che metterebbe a repentaglio la sicurezza dei soldati (israeliani) e che non sarà consentito”, ha dichiarato Israel Katz in una nota. 

  La ong che rappresenta la maggior parte degli attivisti della nave di Freedom Flotilla ha dichiarato che due degli attivisti sono stati posti in isolamento in Israele. “Le autorità israeliane hanno trasferito due dei volontari – il brasiliano Thiago Avila e la parlamentare europea franco-palestinese Rima Hassan – in strutture carcerarie separate, lontano dalle altre, e li hanno messi in isolamento”, ha dichiarato l’ong israeliana Adalah in una nota. Richiesto un commento, l’autorità carceraria israeliana ha rimandato al ministero degli Esteri che ha affermato che stanno verificando quanto dichiara l’ong

Pizzaballa: ‘A Gaza c’è una situazione disumana’

A Gaza “la situazione resta disastrosa, drammatica e disumana”. “Il sistema sanitario è saltato completamente, mancano medicinali, igiene, acqua, manca il cibo da mesi e la popolazione è affamata”. “Sono estereffatto, non riesco a capire il senso di tutto questo che va oltre ogni limite comprensibile”. Lo ha detto il Patriarca latino di Gerusalemme, il card. Pierbattista Pizzaballa a Rainews24. Questa guerra “la stanno pagando gli ultimi, i poveri, le donne, i bambini che – non dimentichiamolo – non sono solo affamati ma non vanno neanche più a scuola: è una situazione disumana”, “è una cosa che noi religiosi gridiamo al cospetto di Dio”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link