Putin: ‘Pronto a incontrare Zelensky per concludere un accordo’ – Africa – Ansa.it

Putin: ‘Pronto a incontrare Zelensky per concludere un accordo’ – Africa – Ansa.it


Il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro con le maggiori agenzie internazionali, si è detto pronto ad incontrare quello ucraino Volodymyr Zelensky, ma solo nella fase finale dei negoziati per “porre fine” al conflitto. Lo riferisce l’agenzia Interfax. Ma “la domanda è chi firmerà” l’accordo, ha aggiunto il capo del Cremlino, mettendo in dubbio la legittimità di Zelensky, il cui mandato è scaduto nel maggio 2024 senza che si tenessero elezioni a causa della legge marziale. 

Putin ha aggiunto che Mosca è “aperta” a eventuali contatti col cancelliere tedesco Friedrich Merz, ma di dubitare che Berlino possa dare “un contributo maggiore degli Usa come mediatore nei negoziati con l’Ucraina”.

“La Germania può dare un contributo maggiore degli Stati Uniti come mediatore nei nostri negoziati con l’Ucraina? Ne dubito. Un mediatore deve essere neutrale”, ha detto Putin secondo l’agenzia di stampa russa. “Attualmente consideriamo la Repubblica Federale, come molti altri Paesi europei, non come uno stato neutrale, ma come una parte che sostiene l’Ucraina”, ha dichiarato il presidente russo.

Putin – secondo la Tass – ha detto anche che la Russia è “aperta” a “riprendere” i contatti con “i partner europei”, che ha accusato di aver “interrotto” questi “contatti” quando – stando alla sua versione – “hanno deciso di infliggere” a Mosca “una sconfitta strategica sul campo di battaglia. 

Il presidente russo ha quindi negato di considerare il riarmo della Nato come una “minaccia per la Russia”. Quanto a coloro che dicono che la Russia si prepara ad attaccare la Nato, “non lo credono nemmeno loro”, ha aggiunto il capo del Cremlino, citato dall’agenzia Ria Novosti. E ha detto di “credere” che Donald Trump “abbia ragione” quando afferma che se fosse stato presidente degli Usa nel 2022 “non ci sarebbe stata la guerra” in Ucraina. 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link