09:05
Soccorsi, 65 feriti nell’attacco dell’Iran, 6 sono gravi
Il servizio di soccorso israeliano Magen David Adom (Mda) riferisce che 65 persone sono rimaste ferite nel bombardamento iraniano di questa mattina. Sei civili sono gravemente feriti, due dei quali sono stati evacuati allo Sheba Hospital di Tel Hashomer e quattro al Wolfson Hospital di Holon.
09:01
Netanyahu, ‘tiranni terroristi pagheranno un prezzo alto’
“I tiranni terroristi iraniani hanno lanciato missili contro l’ospedale Soroka e contro i civili. Pagheranno un prezzo alto”, ha scritto su X il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Il ministro della Difesa Israel Katz rende noto di aver ordinato all’Idf insieme con il premier di “attaccare l’Iran con maggiore intensità: obiettivi strategici e governativi a Teheran per eliminare minacce e indebolire il regime degli ayatollah”.
I”l codardo dittatore iraniano si nasconde nelle profondità del bunker fortificato e spara colpi contro ospedali ed edifici residenziali in Israele: sono crimini di guerra della più grave specie e Khameni sarà ritenuto responsabile dei suoi crimini”, ha scritto Katz su X.
09:00
Herzog, colpito ospedale che cura israeliani e palestinesi
“L’ospedale Soroka di Beer Sheva è uno dei migliori di Israele e serve l’intera regione del Negev, curando israeliani di ogni fede e i nostri vicini palestinesi che vengono appositamente per essere curati. Il suo personale devoto – ebrei e arabi – lavora fianco a fianco in straordinaria armonia, unito dalla missione di guarire”, ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog. “Mando forza e sostegno alle équipe mediche, ai pazienti e ai residenti di Beer Sheva e di tutte le città attaccate questa mattina in Israele. In momenti come questi, ci viene ricordato cosa è veramente in gioco e i valori che stiamo difendendo”.
08:59
Media Iran, Israele ha attaccato il reattore di Arak
I media iraniani riferiscono che i caccia israeliani hanno attaccato il reattore di Arak. Nella notte l’Idf aveva diffuso un messaggio in farsi avvertendo la popolazione di spostarsi dall’area perchè sarebbe stata colpita
07:20
Evacua ospedale Soroka, sostanze tossiche dopo il missile
In seguito all’impatto diretto di un missile balistico lanciato dall’Iran sull’ospedale Soroka a Beer Sheva, si sospetta una fuoriuscita di sostanze pericolose al piano superiore dell’edificio e la polizia ha iniziato a evacuare e allontanare le persone dalla zona.
06:55
Ondata di missili balistici, colpiti edifici a Tel Aviv
Un’ondata di una ventina di missili balistici è stata lanciata questa mattina dall’Iran su Israele: alcuni vettori hanno colpito direttamente edifici a Tel Aviv, Holon e Ramat Gan, nel centro del Paese. Il servizio di soccorso Magen David Adom segnala che ci sono feriti.
06:41
Missile iraniano colpisce ospedale nel sud di Israele
Un missile lanciato dall’Iran ha colpito direttamente il grande ospedale Soroka di Beer Sheva, nel sud di Israele. I soccorritori segnalano gravi danni sulla scena e il rischio di crolli.
06:16
Sirene d’allarme in Israele, forti boati a Tel Aviv
Le sirene d’allarme stanno risuonando a Tel Aviv e in gran parte del resto di Israele, per il lancio di missili balistici dall’Iran. Forti boati si sentono nel centro di Tel Aviv, come sta costatando l’ANSA sul posto. Gli allarmi sono scattati anche a Nazaret, per l’intrusione di droni.
00:00
Wsj, Trump ha approvato piani d’attacco ma dà tempo a Iran
Donald Trump ha confidato ieri sera ai suoi consiglieri di aver approvato i piani di attacco all’Iran ma anche di voler aspettare per vedere se Teheran decide di rinunciare al suo programma nucleare. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal.
