Maido di Lima vince 50 Best Restaurant – In breve – Ansa.it

Maido di Lima vince 50 Best Restaurant – In breve – Ansa.it


Il vincitore di 50 Best Restaurant 2025 è Maido di Lima. Secondo in classifica Asador Extebarri dl Atxondo (Spagna, Paesi Baschi), terzo Quintonil di Città del Messico. Sono cinque gli italiani nei cinquanta migliori ristoranti del mondo: al sedicesimo posto c’è Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia), al 18/o Reale di Castel di Sangro (l’Aquila), al 31 Le Calandre di Rubano (Padova), al 32/o Piazza Duomo di Alba (Cuneo) e al 43/o Uliassi di Senigallia (Ancona).

“The World’s 50 Best Restaurant” – l’Oscar mondiale della ristorazione, che premia i cinquanta migliori ristoranti del mondo, all’Auditorium del Lingotto ha visto la presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, tra i rappresentanti istituzionali, ma anche dei vertici degli imprenditori, il presidente di Stellantis, John Elkann, con la moglie Lavinia Borromeo

 

Lollobrigida, 50 Best Restaurants significa identità e cultura – “La cucina è un luogo di confronto tra culture e identità. L’Italia ha candidato la sua cucina a Patrimonio dell’Unesco e a dicembre avremo il risultato, che ci mette in condizione di avere la stessa protezione che hanno la cucina francese, giapponese, messicana e coreana. Qui ci sono i migliori ristoratori del mondo, i nostri chef tengono banco, come Massimo Bottura, assoluto protagonista anche con risultati straordinari gli anni passati. È un evento che significa identità, cultura e tradizione, quindi anche economia e lavoro”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, alla serata del Red Carpet e della premiazioni dei World’s 50 Best Restanrants, stasera all’Auditorium del Lingotto di Torino. “Ovviamente la ristorazione in particolare – ha proseguito il ministro – è per l’Italia un elemento di grande forza. Noi siamo deboli sulla distribuzione classica, per esempio coi nostri prodotti. Abbiamo una forza eccezionale nei circa 250.000 ristoranti italiani nel mondo”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link