Al via il vertice La premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen stanno accogliendo i capi delle delegazioni ospiti di “The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway A common effort with the African Continent”, il vertice internazionale in programma oggi a Villa Doria Pamphilj. Partecipano, fra gli altri, l’amministratore delegato di Africa Finance Corporation, Samaila Zubairu, il presidente della Banca africana di sviluppo Akinwumi Adesina, il presidente della Banca Mondiale Ajay Banga, la direttrice esecutiva del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva, il ministro delle Finanze dello Zambia Hakainde Musokotwane, quello degli Affari Esteri dell’Angola Téte Antonio, il presidente della Commissione dell’Unione africana Mahmoud Ali Youssouf, il primo ministro della Repubblica Democratica del Congo Judith Suminwa Tuluka, il vicepresidente della Tanzania Philip Mpango.
Da programma, alle 13 è prevista una colazione di lavoro, seguita alle 14.30 dalla cerimonia di scambio degli accordi, a cui parteciperanno anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, la vicepresidente della Bei Gelsomina Vigliotti, l’Aamministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco, l’amministratore delegato di Sace Alessandra Ricci, l’amministratore delegato di Sparkle Enrico Maria Bagnasco e il presidente di Microsoft Brad Smith. Alle 15 circa sono in programma dichiarazioni congiunte alla stampa di Meloni e von der Leyen e del presidente della Commissione dell’Unione africana.
LA DIRETTA
“L’Africa è un continente nel quale si gioca il nostro futuro, rafforzare l’Africa significa anche rafforzare l’Europa, costruire insieme le condizioni per una stabilità comune”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, nell’intervento di inizio lavori al vertice “The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway: A common effort with the African Continent”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
