L’Iran ha il diritto di sviluppare un programma nucleare civile e di utilizzare le tecnologie atomiche per scopi pacifici: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista a Sky News Arabia.
“L’Iran ha il diritto di perseguire programmi di tecnologia nucleare per scopi pacifici”, ha affermato il capo di Stato russo. La Russia è pronta a fornire a Teheran “l’assistenza e il supporto necessari allo sviluppo dell’energia nucleare pacifica, proprio come ha fatto negli anni precedenti”, ha sottolineato.
L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) non ha dati che indichino che l’Iran stia tentando di sviluppare armi nucleari, ha sottolineato Putin evidenziando che “l’Iran ha dichiarato ripetutamente di non cercare di sviluppare armi nucleari. E l’Aiea non ha prove o segnali che indichino lo sviluppo di armi nucleari” da parte di Teheran.
L’emissione di una fatwa in Iran che proibisce lo sviluppo di armi nucleari ha un peso significativo, ha poi spiegato il presidente russo osservando che l’Iran è una nazione islamica governata dai propri principi. “Vorrei ricordare che l’Iran ha adottato una fatwa che proibisce il possesso di armi nucleari – ha affermato il leader russo, come riporta la Tass -. Ed è di grande importanza”.
Putin ha quindi parlato del conflitto in Ucraina ed ha affermato che “è essenziale eliminare il carattere nazista dell’Ucraina e gli elementi nazisti all’interno della
leadership ucraina”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
