Teheran attacca l’Aiea e il direttore Grossi: ‘Hanno spianato la strada alla catastrofe’ – Notizie – Ansa.it

Teheran attacca l’Aiea e il direttore Grossi: ‘Hanno spianato la strada alla catastrofe’ – Notizie – Ansa.it


“La responsabilità dell’Aiea e del suo direttore generale – che, attraverso un evidente orientamento a favore di partiti guerrafondai, hanno spianato la strada a questa recente catastrofe – è ora più chiara che mai. Invitiamo il Consiglio dei Governatori dell’Aiea a riunirsi immediatamente e ad assumersi la propria responsabilità legale in risposta a questo pericoloso attacco statunitense contro gli impianti nucleari pacifici dell’Iran, tutti sotto la piena tutela e il monitoraggio dell’Agenzia”. Lo si legge in una nota del ministero degli Esteri di Teheran.

 

 

“In seguito agli attacchi su tre siti nucleari in Iran – incluso quello di Fordow – l’Aiea è in grado di confermare che al momento non sono stati segnalati aumenti dei livelli di radiazioni all’esterno dei siti. Aiea fornirà ulteriori valutazioni sulla situazione in Iran non appena saranno disponibili nuove informazioni”. Lo scrive l’Agenzia internazionale per l’energia atomica su X.

“Alla luce dell’urgente situazione in Iran, convoco una riunione d’urgenza del Consiglio dei Governatori dell’Aiea per domani”, annuncia su X il direttore generale Rafael Grossi.

Iran, ‘nessuna radiazione in siti nucleari dopo attacchi Usa’

“Non sono state segnalate radiazioni intorno ai siti nucleari dopo l’attacco statunitense di questa mattina”. Lo conferma il portavoce dell’agenzia statale iraniana per l’energia atomica, Behrouz Kamalvandi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link