Il 28 giugno la terza edizione del Disability Pride Torino – Accessibilità – Ansa.it

Il 28 giugno la terza edizione del Disability Pride Torino – Accessibilità – Ansa.it


TORINO – Autodeterminazione e vita indipendente, accesso al lavoro, inclusione scolastica, abbattimento di ogni barriera, accessibilità culturale e turistica, diritti affettivi e sessuali, tutela dei caregiver, mobilità sicura e accessibile: sono alcuni dei temi del terzo Disability Pride Torino, l’evento che mette al centro le persone con disabilità chiedendo una società realmente accessibile, inclusiva e libera dall’abilismo. In programma il 28 giugno, il corteo partirà da corso Massimo D’Azeglio, con ritrovo di fronte al Castello del Valentino e si concluderà in piazza Vittorio Veneto.

   Tra le voci che animeranno palco e corteo, persone che hanno fatto dell’attivismo una missione e realtà artistiche, per un programma variegato e votato all’accessibilità. Fra i presenti Alessia Volpin, coordinatrice del Disability Pride Torino; Red Fryk Hey, artista, attivista e content creator su autismo e neurodivergenze, Marco Andriano, content creator ipovedente, Alexa Pantanella, ricercatrice sul linguaggio e podcaster DiversiSpeaking, rappresentanti di Disability Pride Network, del Coordinamento Torino Pride e istituzioni patrocinanti.

   Il Disability Pride Torino nasce dal desiderio di “rivendicare visibilità, dignità e piena partecipazione alla vita sociale, culturale, economica e politica: in quest’ottica – spiegano gli organizzatori -, la parola orgoglio non significa autocelebrazione, ma riconoscimento pubblico di sé contro ogni tentativo di invisibilizzazione, medicalizzazione o pietismo. Perché un Pride è, prima di tutto, un momento di rottura simbolica dello stigma”. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link