Assocarta, il 26 giugno alle 14.30 focus sulle sfide del settore in Italia e Ue – Lavoro & Sviluppo – Ansa.it

Assocarta, il 26 giugno alle 14.30 focus sulle sfide del settore in Italia e Ue – Lavoro & Sviluppo – Ansa.it


 Alle sfide industriali, ambientali e strategiche del settore cartario italiano ed europeo è dedicata l’Assemblea Pubblica di Assocarta il “Paper Industrial Deal” che si svolge il 26 giugno alle ore 14.30, presso la sede dell’Associazione Civita a Roma.

   Lorenzo Poli, presidente di Assocarta, aprirà l’assemblea con una relazione sulla congiuntura economico-energetica e sui benefici economici, sociali e ambientali della carta da riciclare, alla luce dello studio realizzato da Ambiente Italia.

    Seguirà l’intervento di Marco Eikelenboom, presidente di Cepi – Confederazione europea dell’industria cartaria, che illustrerà l’Industrial Deal europeo per il settore cartario.

 

    Al centro dell’evento una tavola rotonda che vedrà il confronto tra esponenti di rilievo del mondo istituzionale ed energetico: Laura D’Aprile, Capo dipartimento sviluppo sostenibile del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Paolo Arrigoni, presidente del Gse, Stefano Besseghini, presidente di Arera, Federico Boschi, Capo dipartimento energia del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Le conclusioni saranno affidate a Antonio Gozzi, special advisor per l’Autonomia Strategica Europea, il Piano Mattei e la Competitività di Confindustria.

Nel pomeriggio anche la presentazione del volume “Il ruolo della carta nella divulgazione scientifica”, a cura dell’Aeronautica Militare. Il dibattito sarà ispirato ai volumi “Atlante del Clima e della Meteorologia” e “Andrea Baroni, il cavaliere delle rose e delle nuvole”, per riflettere sul ruolo fondamentale della carta nella diffusione della conoscenza scientifica e ambientale. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link