Accessibilità per tutti, al via il 28 giugno nuove norme europee – Accessibilità – Ansa.it

Accessibilità per tutti, al via il 28 giugno nuove norme europee – Accessibilità – Ansa.it


BRUXELLES – Accessibilità per tutti: da domani cambia il volto dell’Europa digitale. Con l’entrata in vigore dell’Atto europeo sull’accessibilità (Eaa), telefoni, computer, e-book, servizi bancari e piattaforme di comunicazione dovranno essere progettati per essere accessibili anche alle persone con disabilità. L’obiettivo, evidenzia Bruxelles, è quello di abbattere le barriere che ancora oggi ostacolano la piena partecipazione alla vita sociale, lavorativa e culturale di milioni di cittadini europei.
 

   Il pacchetto normativo introduce requisiti chiari e condivisi in tutta l’Ue per una vasta gamma di prodotti e servizi. Si va dalla corretta dimensione dei caratteri alla sintesi vocale integrata in dispositivi come smartphone, e-reader e terminali self-service. Per le persone con disabilità, evidenzia Bruxelles, questo significa maggiore autonomia e mobilità, con soluzioni tecnologiche finalmente pensate per tutti. Per le imprese, equivale a un quadro semplificato che mette fine al mosaico di regole divergenti tra i diversi Stati membri.

    “Circa 100 milioni di persone nell’Ue convivono con una disabilità. L’accessibilità è un prerequisito per la partecipazione alla società. L’Atto europeo è una misura di equità e giustizia, ma anche di crescita e innovazione”, ha sottolineato la commissaria per l’Uguaglianza, Hadja Lahbib, indicando che le norme rappresentano “un ulteriore passo avanti per consentire alle persone con disabilità in tutta l’Ue di vivere la propria vita allo stesso modo di chi non ha disabilità” ed esortando a metterle “in pratica e a farle rispettare”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link