Kiev convoca l’incaricato d’affari Usa dopo stop a armi – Notizie – Ansa.it

Kiev convoca l’incaricato d’affari Usa dopo stop a armi – Notizie – Ansa.it


 Gli Stati Uniti hanno interrotto alcune consegne di armi all’Ucraina, compresi i missili antiaerei. Lo ha dichiarato la Casa Bianca confermando notizie di stampa e dicendosi preoccupata per la diminuzione delle proprie scorte di munizioni. “Questa decisione è stata presa per mettere al primo posto gli interessi americani, a seguito di una revisione da parte del Dipartimento della Difesa dell’assistenza militare fornita dal nostro Paese ad altri Paesi in tutto il mondo”, ha dichiarato la vice portavoce della Casa Bianca, Anna Kelly. 

L’Ucraina ha convocato l’incaricato d’affari americano dopo la decisione americana sull’interruzione della consegna di armi a Kiev, tra i quali i sistema di difesa antiaerea.  L’Ucraina, informa il ministero degli esteri ucraino, ha detto al diplomatico statunitense che i ritardi negli aiuti militari “incoraggeranno” la Russia. 

 “La Cina è uno dei principali partner commerciali dell’Unione Europea e vi sono settori in cui cooperiamo e possiamo persino ampliare la nostra collaborazione: la Cina non è nostra avversaria, ma sul piano della sicurezza le nostre relazioni sono sempre più tese”. Lo afferma l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas prima dell’incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, con il quale copresiederà il 13esimo dialogo strategico Ue-Cina. “Sarò chiara sul fatto che consentire la guerra in Europa mentre si cercano legami più stretti con l’Europa è una contraddizione che Pechino deve affrontare”.  “Le aziende cinesi – aggiunge – sono l’ancora di salvezza di Mosca nella guerra contro l’Ucraina. Pechino compie attacchi informatici, interferisce nelle nostre democrazie e pratica un commercio sleale. Queste azioni danneggiano la sicurezza e l’occupazione in Europa. La politica dell’Ue nei confronti della Cina è chiara e ben nota ma le azioni di Pechino contro Taiwan mettono a rischio la stabilità di una regione da cui dipende il mondo. La diplomazia significa anche affrontare le questioni difficili. Per questo motivo attendo con interesse l’incontro di oggi con il ministro Wang Yi. In un mondo instabile, Pechino dovrebbe usare la sua crescente forza per sostenere il diritto internazionale”. 

Meno armi vengono fornite a Kiev più è vicina la fine del conflitto. Questo il commento del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla notizia della sospensione di parte degli aiuti militari americani all’Ucraina. Lo riferiscono le agenzie russe.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link