Lieve calo nel 2025 in Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti: i comuni rifiuti free scendono a 663 (-5%) rispetto allo scorso anno e rappresentano ancora solo l’8,4% dei 7.896 comuni italiani. Il Veneto si conferma regione leader per rifiuti free e la Campania è la prima del sud.
A scattare questa fotografia è la XXXII edizione di “Comuni Ricicloni” di Legambiente presentato oggi a Roma all’Ecoforum nazionale dell’economia circolare organizzato dall’associazione ambientalista, Kyoto Club e La Nuova Ecologia in collaborazione con Conai e Conou e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e Regione Lazio.
Restano ancora marcate le differenze tra nord, sud e centro.
Il nord mantiene il primato con 424 comuni rifiuti free (erano 434 nel 2024), seguito dal sud con 209 comuni rifiuti free (231 nel 2024) e il centro Italia conferma, invece, il suo immobilismo con appena 30 comuni rifiuti free (33 nel 2024).
Tra i capoluoghi comuni rifiuti free 2025 vincitori assoluti, si segnala la new entry Nuoro insieme agli “storici” Treviso, Pordenone e Trento.
Menzione speciale a Cesena come miglior capoluogo di provincia 100% Gpp (green public procurement) e a Bareggio (Milano) per la miglior performance, 95% Gpp, tra i comuni non capoluogo. Per la prima volta Legambiente insieme all’Osservatorio Appalti Verdi ha premiato oggi all’Ecoforum i comuni particolarmente attenti all’applicazione di Gpp e Cam (Criteri ambientali minimi) nelle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture negli appalti 2024.
“Se da un lato va riconosciuto l’impegno portato avanti da tante amministrazioni virtuose, dall’altro è importante che ci sia una svolta che necessariamente deve arrivare dai centri più grandi e dalle città, ancora troppo latitanti dalle classifiche dei migliori – commenta Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – Serve, inoltre, un’attenzione per le filiere strategiche, come tessile e Raee per garantire sostenibilità e sicurezza economica”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA