Museo Egizio, riallestite le sale di Iti e Neferu e di Ahmose – Piemonte – Ansa.it

Museo Egizio, riallestite le sale di Iti e Neferu e di Ahmose – Piemonte – Ansa.it


Il museo Egizio di Torino continua la sua opera di rinnovamento: dopo un lavoro di ricerca, rilettura della fonti d’archivio e di scoperte nei depositi, le due sale dedicate una alla tomba di Iti e Neferu e l’altra alla principessa Ahmose sono state oggetto di un riallestimento che segue nuovi criteri.

    Si punta tra l’altro alla massima accessibilità e al rispetto dei resti umani. Ci sono inoltre due novità, il ritrovamento di una pittura del ciclo decorativo della tomba di Iti e Neferu e i calzari in cuoio della principessa della XVIII dinastia.

    “Abbiamo in programma un intenso lavoro di ripensamento delle nostre sale e questo è un primo tassello – spiega il direttore, Christian Greco -, perché un museo vivo, che fa ricerca, non può che fare questo. La ricerca va avanti – prosegue – le priorità museologiche cambiano ed è giusto dare ragione di questo”. Fra i temi principali, di cui si è tenuto conto nella modalità espositiva della principessa Ahmose ma che, dice Greco, deve sottendere a tutto il percorso museale, l’etica dell’esposizione dei resti umani. Primo esempio la copertura, con un telo di lino, della mummia della principessa, finora sbendata. “Per noi dev’essere un faro – osserva il direttore -. Ricostituire corredi funerari non è solo un’operazione scientifica, ma anche un gesto di rispetto, significa trattare questi reperti come testimonianze di vite vissute, tenendo conto delle implicazioni etiche e culturali che comportano”. Un museo, come dice la presidente Evelina Christillin “che non sta mai fermo”, che “sente sempre di più la dignità di essere un museo archeologico, esponendo anche i frammenti”, aggiunge Greco, e che sta lavorando a grandi progetti come quello per i 120 anni della scoperta della tomba di Kah e Merit, per il quale è partita una campagna di crowdfunding. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link