Istat: l’Italia arranca sullo sviluppo sostenibile, accelerare – Notizie – Ansa.it

Istat: l’Italia arranca sullo sviluppo sostenibile, accelerare – Notizie – Ansa.it


L’andamento verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu mostra in Italia “l’esigenza di un’accelerazione”. È quanto afferma l’Istat nel suo Rapporto Nonostante una quota maggioritaria di misure risulti in miglioramento, sia nell’ultimo anno (oltre il 50%) sia nel decennio (oltre il 60%), oltre il 20% delle misure sono caratterizzate da “stagnazione” sia nel breve sia nel lungo periodo e peggioramenti si evidenziano soprattutto nel breve periodo (più di una misura su quattro), ma anche nel lungo.

Gli obiettivi con minori progressi sono vita sulla terra, pace, giustizia e istituzioni, acqua e parità di genere. Male anche la salute. 

“Anche in Italia, l’evoluzione temporale degli obiettivi di sviluppo sostenibile (sdgs) sottolinea l’esigenza di un’accelerazione”. Lo afferma il presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli, alla presentazione del Rapporto Sdgs 2025. Chelli ricorda a livello globale “a distanza di 10 anni dal varo dell’Agenda 2030 e di 5 alla scadenza temporale individuata i progressi verso gli SDG pur rilevanti in molti casi non risultano all’altezza delle aspettative”. “Il percorso dell’ultimo decennio – spiega – è stato infatti segnato da shock esogeni, la crisi pandemica, l’aumento delle tensioni geopolitiche e dei conflitti, la spirale inflazionistica innescata dall’incremento dei prezzi dei prodotti energetici che hanno condizionato negativamente i percorsi”. Le Nazioni Unite hanno di recente, aggiunge Chelli, “suonato un campanello d’allarme, sottolineando come senza interventi straordinari nei prossimi cinque anni il fallimento su larga scala degli SDGs rappresenti lo scenario più probabile”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link