Ucraina, massiccio attacco russo con droni e missili, quattro morti e numerosi feriti – Europa – Ansa.it

Ucraina, massiccio attacco russo con droni e missili, quattro morti e numerosi feriti – Europa – Ansa.it


Almeno 4 morti e un numero imprecisato di feriti sono stati segnalati in Ucraina a seguito del massiccio attacco russo di stanotte che ha visto lanciati verso varie regioni del Paese oltre 620 proiettili, tra droni e missili.

La Russia ha lanciato la scorsa notte 597 droni e 26 missili da crociera contro l’Ucraina nella notte tra venerdì e sabato, ha annunciato l’Aeronautica militare ucraina. Gli attacchi russi si sono intensificati nelle ultime settimane. “Il nemico ha attaccato con 623 armi aeree”, ha dichiarato l’esercito di Kiev, specificando che tra questi c’erano 597 droni e 26 missili. Circa 344 di questi dispositivi sono stati abbattuti, più della metà, tra cui 25 missili e 319 droni, ha aggiunto l’Aeronautica.

Esplosioni sono state udite in molte regioni, tra cui Kiev, Kropyvnytskyi, Kherson e Mykolaiv. Una grande concentrazione di droni è stata segnalata nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Cerkasy e Vinnytsia, nell’est di Zytomyr, nell’ovest di Sumy e nel nord di Odessa. Un ferito a Kharkiv (est). Da parte sua, il sindaco di Leopoli (ovest) – Andriy Sadovyi – ha segnalato un incendio in città.

Polonia e Paesi alleati hanno fatto decollare nella notte i loro aerei da combattimento in seguito al massiccio attacco delle forze russe in corso contro l’Ucraina: la reso noto su X il Comando operativo delle Forze armate del Paese, come riporta Rbc-Ucraina.

“A causa dell’attività dell’aviazione russa a lungo raggio, che sta colpendo obiettivi situati, in particolare, nell’Ucraina occidentale, le forze aeree polacche e alleate hanno iniziato a operare nello spazio aereo polacco”, si legge in un comunicato stampa. Anche i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra sono stati messi in stato di massima allerta. “Le misure adottate mirano a garantire la sicurezza nelle aree confinanti con le zone minacciate – spiega la nota -. Il Comando operativo sta monitorando la situazione attuale e forze e mezzi rimangono pienamente preparati per una risposta immediata”.

Il massiccio attacco con missili e droni lanciato nella notte dalle forze russe sull’Ucraina ha preso di mira soprattutto la parte occidentale del Paese, hanno riferito l’Aeronautica militare, vari sindaci e responsabili delle amministrazioni militari locali, come riporta Rbc-Ucraina. In particolare, la città di Leopoli, che si trova a circa 70 km dal confine con la Polonia, è stata oggetto di un attacco su larga scala che ha provocato ingenti danni, ha reso noto il sindaco Andriy Sadovyi. Il tetto di un edificio non residenziale nel quartiere di Zaliznychny ha preso fuoco e un edificio residenziale nella zona di via Myropolita Andria è stato danneggiato, ha sottolineato il primo cittadino. Da parte sua, il capo dell’amministrazione militare, Maksym Kozytskyi, ha detto che un edificio di due piani è stato danneggiato. “In via preliminare, non si registrano morti o feriti”, ha aggiunto. Sempre nell’Ucraina occidentale, nella regione di Volinia che confina a sud con la regione di Leopoli, è stato dichiarato un allarme aereo alle 2:21 e nella città di Lutsk – a circa 150 km da Leopoli – è stato distrutto un edificio residenziale a causa di un massiccio attacco.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link