Allen, il bimbo di 5 anni, è stato trovato, è vivo – Notizie – Ansa.it

Allen, il bimbo di 5 anni, è stato trovato, è vivo – Notizie – Ansa.it


Allen, il bambino di 5 anni scomparso venerdì notte da un camping di Latte, a Ventimiglia, è stato trovato: è vivo. Il piccolo Allen, portato a braccia dai soccorritori, è stato accolto dall’applauso di una piccola folla che si era radunata nella piazzetta di Latte in attesa di notizie. In molti si sono commossi alla notizia del ritrovamento e delle buone condizioni di salute del bambino. Secondo le prime informazioni, il piccolo sarebbe stato ritrovato su una collina alle spalle di Latte.

Video Ritrovato il bimbo di 5 anni scomparso venerdi’, e’ vivo

 

“Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio, grazie”. Poche parole del padre di Allen, ritrovato da una squadra della Protezione civile a circa 3 chilometri in una zona boscosa. L’uomo, visibilmente commosso, ha abbracciato il piccolo che si trovava ancora sul furgone dei soccorritori poi è partito con lui a bordo di un’ambulanza scortata dai carabinieri verso l’ospedale dove Allen sarà sottoposto ad accertamenti.

“L’hanno ritrovato che erano circa le 9 di stamani. Ci hanno telefonato subito. A ritrovarlo è stata la squadra di Protezione civile ‘Pompeiana’ che ha operato assieme a tutti noi, circa 300 persone. C’è stato un grandissimo dispiegamento di forze”, ha raccontato il vice comandante dei vigili del fuoco Alessandro Giribaldi. Allen “è stato trovato in una zona impervia, vicino a un traliccio. Noi abbiamo avvisato subito i genitori, è stata una grande emozione” soprattutto quando ha potuto riabbracciare la mamma che “ha pianto a lungo”. “Abbiamo gestito immediatamente il bambino, cercando – ha concluso – di proteggerlo dalla confusione e avvertito per avere un mezzo sanitario”. “Siamo contenti del fatto che il bambino sia sano e salvo e in buone condizioni. E’ andata bene”, ha detto poi il colonnello Simone Martano comandante provinciale dei carabinieri di Imperia. Quando è stato ritrovato “Allen era tranquillo apparentemente – ha concluso -. Ma quel che conta è che stia bene”.

“Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia – ha scritto la premier Giorgia Meloni -. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia”.

Piantedosi: ‘La macchina dei soccorsi esemplare’

“Ho telefonato al prefetto di Imperia, con il quale gli uffici del Viminale e io stesso siamo stati in costante contatto per tutta la giornata di ieri, per congratularmi per il ritrovamento del piccolo Allen”, afferma, in una nota, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “La macchina dei soccorsi, coordinata dalla prefettura, – prosegue – ha operato in modo esemplare. L’impegno instancabile delle forze dell’Ordine, dei Vigili del fuoco, delle strutture di soccorso e del volontariato rappresentano un esempio concreto di come lo Stato, nei momenti più critici, sia capace di mobilitarsi in modo coeso ed efficace. Non sempre, in situazioni così delicate, nonostante l’impegno massimo, si riesce a ottenere un esito positivo. Oggi viviamo una giornata che – conclude – restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità”.

Il prefetto: ‘Ho disposto l’ispezione dei cunicoli’

“Ho disposto di intesa con il comandante dei vigili del fuoco che i soccorritori andassero a verificare anche tutti i cunicoli della zona fino all’autostrada. La scorsa notte hanno lavorato su questo e oggi, finalmente, è stato trovato il posto dove il bambino, che è vivo e sta bene anche se è un po’ provato, si era andato riparare”, ha detto all’ANSA il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che ha coordinato le operazioni di ricerca del bimbo. Secondo quanto appreso, Allen si era nascosto in un anfratto, pare all’interno di un ripetitore, vicino all’autostrada. Determinante, comunque, a detta dello stesso rappresentante di governo, è stato il supporto dello psicologo Roberto Ravera al quale è stato chiesto un consulto per capire i comportamenti, ma soprattutto dove avrebbe potuto nascondersi un bambino affetto da autismo. E’ emerso, che avendo paura dei rumori, sicuramente avrebbe scelto un posto sicuro, come appunto un cunicolo. Da lì la disposizione del prefetto di ispezionare tutti gli anfratti della zona. “Voglio ringraziare le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i volontari, le unità cinofile, la capitaneria di porto e tutti quelli che hanno operato incessantemente in questi giorni e notti – conclude Romeo – per la ricerca del bambino che abbiamo trovato vivo”.

Ospedale: “Allen è in buone condizioni”

Il piccolo Allen Bernard Ganao, ritrovato stamani a 3 km dal camping dal quale era scomparso venerdì, è stato trasferito all’ospedale di Imperia per controlli. “A un primo esame medico – si legge nella nota dell’Asl – il bimbo è in buone condizioni”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link