Ucraina, Trump: ‘Accordo in 50 giorni o sanzioni severe a Mosca’ – Nord America – Ansa.it

Ucraina, Trump: ‘Accordo in 50 giorni o sanzioni severe a Mosca’ – Nord America – Ansa.it


“Sono scontento con la Russia, imporremo severe tariffe se non avremo un accordo entro 50 giorni”: lo ha detto Donald Trump incontrando nello Studio Ovale il segretario generale della Nato Mark Rutte.

“Abbiamo fatto un accordo oggi per mandare le armi all’Ucraina”, “manderemo il meglio alla Nato e sarà un’operazione coordinata con la Nato. Le prime batterie di Patriot per Kiev saranno inviate nel giro di pochi giorni”. Il presidente ha precisato che gli Usa non pagheranno le armi, lo faranno i Paesi europei.  “La ricostruzione in Ucraina sarà il prossimo problema, perché richiederà molto tempo”, ha poi aggiunto.

“Non voglio dire che é un assassino ma é un tizio tosto”, ha sottolineato Trump parlando di Putin, aggiungendo di pensare “che si raggiungerà un accordo con Putin, lui sa cos’é un accordo equo”. Trump ha però dribblato una domanda sul perché abbia concesso al Cremlino un termine così lungo di 50 giorni per arrivare ad un accordo sull’Ucraina: “questa non è la mia guerra, è la guerra di Biden, con me non sarebbe mai scoppiata”, ha svicolato il tycoon. 

“E’ totalmente logico volere che gli europei paghino. Questo significa che l’Ucraina potrà mettere le mani su apparecchiature militari, munizioni. Questo è molto importante”, ha affermato Rutte, commentando l’accordo raggiunto con gli Stati Uniti in seno alla Nato.

Presentando l’accordo, Trump ha minacciato tariffe secondarie al 100% contro la Russia se non ci sarà un accordo entro 50 giorni. “Vladimir Putin dovrebbe prendere l’avvertimento seriamente”, ha aggiunto il segretario generale della Nato. “Se fossi Putin e tu stessi parlando, considererei di dover prendere i negoziati più seriamente di quanto non stia facendo ora”, ha aggiunto, ribadendo che l‘Ucraina vuole la pace: “Non c’è dubbio sul fatto che vogliono un accordo”.

L’Ue, ’50 giorni per un accordo in Ucraina sono tanti’

“E’ positivo che il presidente Donald Trump mostri un atteggiamento duro con la Russia, ma 50 giorni sono un periodo molto lungo, visto che gli ucraini vengono uccisi ogni giorno”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando alla ministeriale Ue-vicinato meridionale commentando l’annuncio allo studio ovale di Trump secondo sui, se non ci sarà un accordo entro la scadenza, ci saranno sanzioni secondarie a Mosca con dazi del 100%. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link