Battello turistico naufraga in Vietnam, decine di morti  – Notizie – Ansa.it

Battello turistico naufraga in Vietnam, decine di morti  – Notizie – Ansa.it


Un battello pieno di turisti si è completamente capovolto nelle acque della baia di Ha Long, nel golfo del Tonchino in Vietnam. I mezzi di soccorso lo circondano ma il bilancio delle vittime dell’incidente è di quelli destinati ad aggravarsi di ora in ora: se ne contano almeno 34, mentre sono 11 le persone tratte in salvo.

Naufragio di un battello turistico in Vietnam


 

E dalle prime informazioni si sa che la maggior parte delle persone a bordo – 53 in tutto, con 48 turisti e 5 membri dell’equipaggio – erano famiglie in visita dalla capitale Hanoi, con più di 20 bambini tra i passeggeri: la ricerca dei dispersi è una lotta contro il tempo. “Ho preso un respiro profondo, ho attraversato a nuoto un varco, mi sono immerso e poi sono risalito a riva. Ho persino gridato aiuto, poi sono stato tirato su da una barca con dei soldati”, ha raccontato un bambino di 10 anni che è tra i sopravvissuti. Secondo le autorità locali, un’improvvisa raffica di vento ha colpito l’intera area provocando il ribaltamento dell’imbarcazione. Una perturbazione tra l’altro in parte prevedibile in quanto il Paese si prepara all’arrivo del tifone Wipha, in rapida intensificazione nel Mar Cinese meridionale, e l’allarme in zona è alto.

Naufragio di un battello turistico in Vietnam


 

La tempesta tropicale Wipha è entrata nel Mar Cinese meridionale nelle prime ore della giornata, con venti a forza 9 e raffiche fino a forza 12. Si prevede che nei prossimi giorni provocherà piogge torrenziali, esondazioni e frane. La capitale Hanoi è stata intanto investita da una violenta ondata di maltempo, con alberi sradicati lungo le principali arterie della città rimaste quindi disseminate di rami e detriti. E già da qualche ora prima, temporali e raffiche di vento avevano colpito sia la provincia montuosa di Cao Bang, sia, più ad est, la provincia di Quang Ninh, dove è avvenuto appunto il naufragio. Il ministero dell’Agricoltura e dell’ambiente aveva intanto diramato una allerta e chiesto alle autorità delle province settentrionali e costiere l’attuazione immediata di piani di emergenza, la vigilanza sulle imbarcazioni in mare e la predisposizione di piani di evacuazioni preventive. Eppure, nel golfo del Tonchino, le intense attività turistiche non si erano fermate. Il naufragio è infatti avvenuto in una nota insenatura turistica situata nel golfo del Tonchino, la baia di Ha Long: in lingua vietnamita il termine “Hạ Long” significa “dove il drago scende in mare”, una definizione evocativa per un luogo talmente suggestivo che dal 1994 è patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e gettonatissima destinazione turistica soprattutto per famiglie.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link