Ucraina: Zelensky: ‘Possibile un incontro con Putin’. Gelo del Cremlino: ‘Improbabile’ – Notizie – Ansa.it

Ucraina: Zelensky: ‘Possibile un incontro con Putin’. Gelo del Cremlino: ‘Improbabile’ – Notizie – Ansa.it


Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha affermato che “i negoziatori russi hanno cominciato a discutere” su un possibile incontro tra il leader ucraino e il presidente russo Vladimir Putin. “Dobbiamo porre fine a questa guerra, che probabilmente inizia con un incontro tra i leader”, ha dichiarato Zelensky durante un incontro con i giornalisti a cui ha partecipato l’agenzia di stampa Afp, aggiungendo che i negoziatori russi avevano “iniziato a discuterne” con la parte ucraina.

   E’ “improbabile” che un incontro tra i presidenti ucraino Zelensky e russo Putin possa tenersi entro la fine di agosto, come chiesto da Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. Per organizzare il vertice è necessario un “complesso lavoro preliminare”, ha aggiunto il portavoce. Peskov ha ribadito che un incontro tra Putin e Zelensky dovrebbe essere il passo finale per firmare un accordo di pace.   

   Peskov ha poi dichiarato che “al momento gli approcci alle bozze di memorandum” che Russia e Ucraina “si sono scambiate durante la seconda tornata” di colloqui a Istanbul il 2 giugno “sono diametralmente opposte” e quindi, a suo parere, “è improbabile che si possa giungere a un accordo dall’oggi al domani”. “Ciò richiederà un lavoro diplomatico molto complesso”, ha aggiunto ancora il portavoce del Cremlino, che rispondeva a una domanda sulla possibilità di un incontro tra Putin e Zelensky entro fine agosto. Lo riporta la Tass.

Kiev, ‘nella notte abbattuti 54 droni russi su 61’

Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con due missili balistici Iskander-M/KN-23 e 61 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev. Le difese aeree ucraine hanno abbatto o neutralizzato (con sistemi di guerra elettronica) un totale di 54 velivoli senza pilota nemici. I droni russi hanno colpito quattro località e altre due sono state colpite dalla caduta di detriti.

Zelensky, lavoriamo al finanziamento di 10 sistemi Patriot

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina sta lavorando per finanziare dieci sistemi di difesa aerea Patriot, in seguito a un accordo con Washington che consente ai paesi europei di acquistare armi americane per Kiev. “Il presidente degli Stati Uniti ci trasferirà e venderà questi sistemi. Il nostro compito è trovare i finanziamenti per questi dieci sistemi”, ha dichiarato Zelensky durante un incontro con i giornalisti a cui ha partecipato l’agenzia di stampa Afp giovedì, aggiungendo che il finanziamento per tre di questi sistemi di difesa era già stato assicurato.

Attacco russo su Kharkiv, un morto e 6 feriti

Una persona è morta e altre sei sono rimaste ferite in seguito ad un attacco russo lanciato questa mattina sul distretto industriale di Kharkiv, nell’Ucraina orientale: lo hanno reso noto su Telegram il sindaco della città, Igor Terekhov, e il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, come riporta Ukrainska Pravada. L’attacco è stato realizzato con una bomba aerea teleguidata che ha colpito una struttura medica intorno alle 11:30 (le 10:30 in Italia), è stato precisato. Una vicina abitazione privata è stata danneggiata.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link