Pasta e volley, al via la campagna di promozione del ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, realizzata da Ismea in partnership con la Fipav, Federazione Italiana Pallavolo. L’obiettivo è valorizzare una vera e propria icona del made in Italy, tanto che dopo il vino è il secondo prodotto più esportato dal nostro Paese con una produzione nel 2024 di 3,2 milioni di tonnellate di pasta di semola secca, di cui il 60% destinato proprio all’export.
Dall’altra parte un’altra icona nazionale, il volley, sport che in Italia è secondo solo al calcio per interesse con 7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 350 mila i tesserati e un ricco medagliere.
La pasta alleata dello sport, è stato sottolineato, grazie al basso indice glicemico che fornisce una più regolare e prolungata fonte di energia. Inoltre, stimola le endorfine e la produzione di serotonina, la molecola del benessere. Un piatto che costa poco, è versatile in cucina ed è sostenibile dal punto di vista ambientale. Sul fronte economico, il fatturato delle industrie pastarie italiane ha raggiunto gli 8,7 miliardi di euro nel 2024.
“Ci fa un grandissimo onore e piacere rappresentare un qualcosa che è un punto di distinzione in tutto il resto del mondo – ha detto Ekaterina Antropova delle azzurre del Volley – siamo molto felici di poter presentare la pasta con le immagini degli spot e con i nostri successi”. Con lei le altre due testimonial della nazionale Carlotta Cambi e Anna Gray.
La campagna di comunicazione vede da settembre la messa in onda di uno spot Tv girato durante il ritiro delle campionesse olimpiche azzurre al Centro Pavesi della Federazione e poi ancora uno spot radio e una serie di reel e stories per i social network. Le atlete, riprese durante alcuni momenti di pausa degli allenamenti, fanno un break a sorpresa con un piatto di pasta, organizzato dalla capitana e dalla vice capitana della squadra. Si prevede anche una presenza della campagna negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il Campionato italiano di beach volley. Proprio a Montesilvano (PE), tappa Gold del campionato italiano di beach volley, è partito il tour 2025 #Adessopasta che si concluderà il 3 agosto a Marina di Modica in Sicilia.
Video La Nazionale italiana femminile di volley testimonial per la pasta
“Oggi coniughiamo sport e alimentazione grazie a campionesse straordinarie come quelle del Volley femminile che testimoniano come una corretta alimentazione sia sinonimo di benessere e longevità”, ha detto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Presente, tra gli altri anche il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, e dei principali gruppi industriali italiani della pasta. “Il nostro obiettivo è proteggere e valorizzare il Made in Italy e sostenere le imprese – ha detto Lollobrigida – il Governo ha il dovere di difendere e rafforzare ciò che rende unica l’Italia: qualità, identità e capacità di generare ricchezza attraverso ciò che sappiamo fare meglio. È quello che abbiamo ribadito al tavolo della pasta riunito oggi e che ha visto la partecipazione di tutta la rappresentanza del mondo della produzione italiana. Siamo i produttori della massima qualità mondiale e di questo elemento di benessere”.
“Come Ismea – ha detto Livio Proietti, presidente dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – l’impegno a sostegno di una filiera così strategica è ad ampio raggio sia attraverso campagne di valorizzazione, come questa in collaborazione con la Fipav che punta a sottolineare il nesso tra sport e buona alimentazione, sia attraverso il rafforzamento dei contratti di filiera e della tracciabilità per garantire qualità e competitività”. “La pasta è un alimento simbolo della dieta mediterranea ed è parte integrante della nostra cultura alimentare – ha sottolineato Proietti – l’Italia è il primo produttore globale, con una produzione costantemente in crescita e vanta una leadership mondiale indiscussa, trainando efficacemente l’immagine del made in Italy”.
“Quando si ‘abbracciano’ due eccellenze – ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – il risultato non può che essere straordinario: la pasta, quale integratore di felicità, esattamente come le nostre azzurre che ci stanno regalano profonde emozioni e grandi soddisfazioni. “Con questa seconda campagna dedicata al binomio pasta e sport sostanziamo lo stretto rapporto tra la corretta alimentazione e l’attività sportiva, elementi che garantiscono benessere e migliorano la vita delle persone. Scegliere le nostre azzurre quali ambasciatrici “di felicità” è il modo più efficace per sensibilizzare e educare soprattutto le giovani generazioni all’importanza del mangiare bene e fare attività fisica. Un obiettivo che ci siamo posti e che stiamo finalizzando anche con i Giochi della Gioventù, con un programma dedicato all’educazione alimentare proprio per promuovere sani stile di vita tra i giovani, e non solo”.
“Dopo la felicissima esperienza del 2023 con la nazionale italiana maschile, siamo molto orgogliosi di affiancare nuovamente ISMEA e il MASAF per celebrare quelle che considero due autentiche eccellenze italiane: la pasta e la pallavolo”, ha sottolineato il presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, aggiungendo che “le nostre atlete, oltre a primeggiare a livello internazionale, rappresentano valori fondamentali come l’impegno, il gioco di squadra e la passione. Con questo simpatico spot vogliamo promuovere benessere, cultura alimentare e made in Italy, parlando ai giovani e alle famiglie.”
Alla conferenza hanno preso parte anche il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e il presidente di Union Food Paolo Barilla.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
