“L’Ue continua a collaborare con gli Stati Uniti per finalizzare una dichiarazione congiunta, come concordato il 27 luglio. Tenendo presenti questo obiettivo, la Commissione adotterà le misure necessarie per sospendere di sei mesi le contromisure dell’Ue nei confronti degli Stati Uniti, che avrebbero dovuto entrare in vigore il 7 agosto. L’adozione delle misure necessarie da parte della Commissione è prevista per domani, 5 agosto, con procedura d’urgenza”. Lo annuncia Olof Gill, portavoce della Commissione europea.
“Il 31 luglio gli Stati Uniti hanno emanato un ordine esecutivo che conferma il primo passo nell’attuazione dell’accordo” del 27 luglio, ovvero l’introduzione di un’unica tariffa del 15%. A differenza di altri partner commerciali degli Usa, il 15% include le aliquote della nazione più favorita, il che significa che non è possibile applicare ulteriori aliquote oltre il limite massimo del 15%.
Con questo passo, l’Ue ottiene un immediato sgravio tariffario rispetto alle tariffe annunciate dagli Usa il 2 aprile. Gli altri elementi dell’accordo devono ora essere attuati dagli Stati Uniti”. Lo dichiara un portavoce della Commissione Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
