Prendono il via oggi i negoziati di pace per Gaza sul piano di Trump a Sharm, in Egitto
Prendono il via oggi i negoziati di pace per Gaza sul piano di Trump a Sharm, in Egitto
12:11
Idf, trovati a Gaza razzi destinati a lancio verso il centro di Israele
Le truppe dell’Idf hanno individuato e neutralizzato nella città di Gaza razzi a lunga gittata pronti per essere lanciati verso il centro di Israele. Durante l’operazione i soldati hanno scoperto anche un deposito di armi contenente ordigni esplosivi, apparecchi radio, caricatori e numerose armi. Ha dichiarato il portavoce dell’Idf che non si sono registrati feriti durante le operazioni di neutralizzazione.
12:09
Media arabi, priorità di Hamas il rilascio di sei detenuti ‘anziani’
Un funzionario palestinese ha riferito ai quotidiani arabi che Hamas, durante i colloqui in Egitto chiederà in particolare il rilascio di sei detenuti anziani e, in particolare insisterà sulla liberazione di Marwan Barghouti, Ahmed Saadat, Hassan Salama Abdullah, Ibrahim Hamed, Abdullah Barghouti e Abbas al-Sayed. Israele ha già fatto sapere che alcuni detenuti condannati all’ergastolo per gli attentati nei primi anni 2000 che hanno provocato centinaia di vittime civili, non faranno parte della lista di coloro che saranno scarcerati in cambio degli ostaggi. Tra questi, Marwan Barghouti, che sta scontando cinque ergastoli. Il funzionario palestinese ha sottolineato che durante i colloqui Hamas chiederà un massiccio afflusso di aiuti, al ritmo di 400 camion al giorno, e che i residenti di Gaza possano spostarsi facilmente tra la parte meridionale e quella settentrionale della Striscia.
10:45
Al-Sisi loda iniziativa di Trump, ‘siamo sulla strada giusta’
Il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi accoglie oggi con favore il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per Gaza, mentre rappresentanti di Hamas e Israele dovrebbero tenere negoziati indiretti in Egitto sullo scambio di ostaggi e prigionieri e sul cessate il fuoco. “Non posso che esprimere la mia lode e gratitudine al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la sua iniziativa di stabilire un cessate il fuoco a Gaza”, ha dichiarato in un discorso in occasione dell’anniversario della guerra arabo-israeliana dell’ottobre 1973 (guerra del Kippur). “Un cessate il fuoco, il ritorno di prigionieri e detenuti, la ricostruzione di Gaza e l’avvio di un processo politico pacifico che porti alla creazione e al riconoscimento dello Stato palestinese significano che siamo sulla strada giusta verso una pace e una stabilità durature”, ha aggiunto.
10:44
Hamas avrà incontri con Egitto e Qatar prima di Sharm El-Sheikh
Il capo negoziatore di Hamas, Khalil al-Hayya, incontrerà questa mattina al Cairo i mediatori di Egitto e Qatar, prima dei colloqui indiretti con Israele a Sharm El-Sheikh: lo ha dichiarato all’Afp un alto funzionario di Hamas. I negoziati cercheranno di “determinare la data di una tregua temporanea”, nonché di creare le condizioni per una prima fase del piano di pace, in cui 47 ostaggi detenuti a Gaza saranno rilasciati in cambio di centinaia di detenuti palestinesi, afferma il funzionario.

