Nasce il Lecornu 2: ‘Un governo di scopo per varare la Finanziaria’ – Notizie – Ansa.it

Nasce il Lecornu 2: ‘Un governo di scopo per varare la Finanziaria’ – Notizie – Ansa.it


Sébastien Lecornu ha scritto questa sera su X un post per affermare che “è stato nominato questa sera un governo di scopo, per dare una manovra finanziaria alla Francia entro fine anno”. Il primo ministro, dopo il varo del suo secondo esecutivo, ha scritto: “Ringrazio le donne e gli uomini che si impegnano in questo governo in tutta libertà al di là degli interessi personali e di parte. Conta soltanto una cosa: l’interesse del Paese”.

 

Non cambiano i ministri dell’Economia, Roland Lescure, e degli Esteri, Jean-Noël Barrot, nel nuovo governo di Sébastien Lecornu, secondo quanto annunciato stasera dopo un colloquio di poco meno di tre ore del premier con Macron. Il prefetto di Parigi, Laurent Nuñez, è nominato ministro degli Interni al posto di Bruno Retailleau, capo dei Républicains che hanno deciso di non entrare a far parte del Lecornu 2. L’ex ministra del Lavoro Catherine Vautrin passa alla Difesa, conferma per Gérald Darmanin alla Giustizia e per Rachida Dati alla Cultura, novità al Lavoro che sarà guidato dall’ex presidente delle Ferrovie-Jean-Pierre Farandou.

Sono 6 i ministri dei Républicains che hanno accettato di far parte del governo Lecornu 2. Secondo quanto si apprende stasera, il partito – che aveva annunciato di non entrare con propri membri nel nuovo esecutivo – ha deciso di escluderli dai propri ranghi. Fra i ministri del partito presenti nel governo, la ministra confermata alla Cultura, Rachida Dati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link