Tutti i detenuti palestinesi che dovevano essere liberati nell’ambito dell’accordo su Gaza sono stati rilasciati dalle prigioni israeliane. Una folla enorme ne ha accolto una parte in Cisgiordania, a Ramallah, con migliaia di persone accalcate attorno ai bus dal quale ad uno ad uno sono scesi gli ex prigionieri. Altri autobus con ex detenuti si sono invece diretti verso la Striscia di Gaza.
Israele afferma di aver rilasciato più di 1.900 prigionieri. Lo scrive Cnn. Oltre 1.700 erano detenuti senza accuse dopo essere stati trattenuti dalle forze israeliane a Gaza negli ultimi due anni.
Circa 250 prigionieri palestinesi condannati a lungo termine dai tribunali israeliani sono stati rilasciati in Cisgiordania, a Gerusalemme e a Gaza, oppure deportati in Egitto.
Sono 154 i detenuti palestinesi liberati in base all’accordo di cessate il fuoco di Gaza trasferiti in Egitto. Lo riporta al Jazeera.
Secondo il Guardian, prigionieri scarni, avvolti nella kefiah palestinese, facevano segni di pace dagli autobus arrivati a Ramallah mentre la folla esultante gridava i loro nomi. Una volta aperte le porte, la polizia non è riuscita a trattenere la folla che si riversava. I familiari si sono precipitati sui loro cari, abbracciandoli e portandoli sulle spalle verso i parenti in attesa. Un prigioniero si è arrampicato sulle spalle dell’amico e, con le dita aperte a V in segno di vittoria, si è accasciato ai piedi della madre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
