Leao ribalta la Fiorentina, il Milan vola in vetta  – Calcio – Ansa.it

Leao ribalta la Fiorentina, il Milan vola in vetta  – Calcio – Ansa.it


Il Milan batte la Fiorentina 2-1 e vola in testa, doppietta di Leao CRONACA e FOTO

 

 

 


LA PARTITA

 L’uomo più atteso risponde presente: Rafael Leao ribalta la Fiorentina (in vantaggio con Gosens) con una doppietta e trascina il Milan in vetta alla classifica in solitaria a +1 sul terzetto formato da Inter, Napoli e Roma. E per la prima volta i rossoneri si trovano da soli davanti a tutti dall’ottava giornata della Serie A 2023/24, praticamente una vita fa. Una vittoria pesante, soprattutto considerando che Massimiliano Allegri si è presentato alla sfida con i viola in totale emergenza, senza cioè i vari Pulisic, Rabiot, Nkunku, Estupinan e Loftus-Cheek.

Serie A: Milan vs Fiorentina

 

A dimostrazione della solidità mentale della nuova capolista, capace di rimontare nella ripresa dopo il vantaggio viola firmato Gosens: un gol che ha fatto sperare nella prima vittoria stagionale per la squadra di Stefano Pioli, che invece rimane ancora a quota zero successi e pericolosamente in zona retrocessione con tre punti in sette giornate. Senza tanti titolari, la scelta del tecnico rossonera per la formazione titolare è ricaduta su un 352 con Saelemakers da seconda punta insieme a Leao, alla prima da titolare in campionato così come Ricci e Athekame, mentre in panchina si sono seduti soltanto cinque giocatori di movimento. Nella Fiorentina dell’ex Pioli (accolto dagli applausi a San Siro) invece recupera Kean con Fazzini preferito a Gudmundsson per fare da spalla al centravanti della nazionale. Il Milan prova a fare la partita in avvio, con la prima occasione che capita sul mancino di Tomori che spara alto sugli sviluppi di una punizione. Le due squadre faticano a trovare spazi, anche per i tanti errori di entrambe nella trequarti offensiva. La palla giusta sembra capitare a Pavlovic, dopo un rimpallo, ma col destra da solo in piena area il centrale serbo non trova lo specchio. Poche idee offensivamente, con difese attente a non concedere spazi: quello che ne esce nel primo tempo è una partita tutt’altro che frizzante, con i portieri sostanzialmente inoperosi. Copione che non cambia nella ripresa, quantomeno inizialmente. A smuovere le acque ci prova Nicolussi Caviglia con un gran destro da fuori di poco a lato.

Serie A: Milan vs Fiorentina

 

È un’avvisaglia per il Milan, perché poco dopo, su un colpo di testa di Ranieri, Maignan respinge la palla addosso a Gabbia, con Gosens che a porta sguarnita insacca. Allegri si gioca subito la carta Gimenez, con Saelemakers che torna sulla fascia. Ma a riaccendere San Siro ci pensa l’uomo più atteso, Rafa Leao, che con un gran destro dalla distanza trova l’angolino basso trovando il suo primo gol al Meazza in campionato dal 25 maggio 2024. Il Milan continua a spingere e serve un super De Gea per dire di no con un gran tuffo ad una zampata mancina in area di Gimenez. Pioli prova a rianimare i suoi dalla panchina, inserendo Gudmundsson e Piccoli, ma sono i padroni di casa che continuano a spingere alla ricerca del vantaggio. E San Siro esplode per una trattenuta in area di Parisi su Gimenez su cui Marinelli sorvola, ma per cui l’arbitro concede il rigore dopo essere stato richiamato dal Var tra le proteste di tutta la Fiorentina: dal dischetto Leao non sbaglia e trova la doppietta personale per il nuovo vantaggio milanista. È il gol che decide la sfida, perché nel finale i viola non hanno la forza neanche per l’assalto: il Milan vola in testa, Pioli invece affonda ancora di più.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link