Trump partito per l’Asia. ‘Con Xi parleremo di Russia e Ucraina, vorrei che ci aiutasse’ – Notizie – Ansa.it

Trump partito per l’Asia. ‘Con Xi parleremo di Russia e Ucraina, vorrei che ci aiutasse’ – Notizie – Ansa.it


Il presidente statunitense Donald Trump è partito alla volta dell’Asia dove incontrerà il leader cinese Xi Jinping in Corea del Sud. Il tycoon visiterà anche Malesia e Giappone nel suo primo viaggio in Asia da quando è stato rieletto alla Casa Bianca. 

“Mi piacerebbe che la Cina ci aiutasse con la Russia”: con Xi “parleremo di Russia e Ucraina”, ha detto Trump, secondo quanto riportano i giornalisti al seguito.

Durante una sosta di rifornimento in Qatar, in rotta verso la Malesia, il presidente degli Usa incontrerà l’emiro e premier del Qatar a bordo dell’Air Force One. Lo scrivono i media israeliani e arabi, secondo cui il segretario di Stato americano Marco Rubio raggiungerà Trump in Qatar.  

Rispondendo a una domanda dei giornalisti su un eventuale incontro con il leader nordcoreano Kim Jong Un, il presidente Usa ha risposto: “Mi piacerebbe, lui sa che stiamo andando lì”. Trump ha incontrato Kim l’ultima volta nel 2019 durante il suo primo mandato. “Mi trovo molto bene con lui”, ha concluso.

Trump ha affermato che la Corea del Nord è “una sorta di potenza nucleare”, mentre lasciava gli Stati Uniti per l’Asia, in un viaggio che potrebbe includere un incontro con il leader di Pyongyang, Kim Jong Un. Alla domanda a bordo dell’Air Force One se fosse aperto alla richiesta della Corea del Nord di essere riconosciuta come stato nucleare come precondizione per il dialogo con Washington, Trump ha risposto: “Beh, penso che siano una sorta di potenza nucleare. Quando dici che devono essere riconosciuti come una potenza nucleare, beh, hanno molte armi nucleari, lo dico”.

Trump ha anche detto che prevede di incontrare il suo omologo brasiliano Lula durante un vertice in Malesia questo fine settimana, nel tentativo di ristabilire le relazioni tra i due Paesi. “Penso che ci incontreremo, sì”, ha detto il tycoon ai giornalisti a bordo dell’Air Force One durante il viaggio verso l’Asia. Alla domanda sulla possibilità di ridurre i dazi imposti al Brasile, Trump ha risposto: “a determinate condizioni”.

Cina e Stati Uniti hanno cominciato un nuovo round di colloqui sui dazi in Malesia. Lo ha reso noto l’agenzia Nuova Cina. “Le delegazioni cinese e statunitense si sono riunite sabato mattina per discutere di questioni economiche e commerciali”, spiega l’agenzia di Stato.

Video Trump parte per l’Asia dove vedra’ Xi Jinping, in Corea del Sud

 

   

Reuters: ‘Gli Usa studiano l’uso degli asset russi congelati’

Gli Stati Uniti hanno espresso all’Europa il loro sostegno all’utilizzo da parte dell’Ue degli asset russi congelati per acquistare armi americane per l’Ucraina, e hanno avviato una riflessione interna sulla possibilità di fare leva sui beni russi negli Usa per sostenere l’Ucraina. Lo riporta Reuters online citando alcune fonti, secondo le quali l’amministrazione Trump non esclude il ricorso ad altre sanzioni contro la Russia per colpire settori chiave dell’economia, quali le banche e le infrastrutture del petrolio, nel caso in cui Vladimir Putin continui a rimandare la fine della guerra. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link